Prendono il nome dalla presenza di noci e nocciole sminuzzate che nel guarnire metteremo in abbondanza fino a coprire la pasta! Dalla costiera Amalfitana gli spaghetti interrati sono un piatto profumatissimo
Oltre ad essere velocissimo a prepararsi è anche un piatto profumatissimo. Ottimo per pranzi veloci o per cene estive.
L’abbondanza di noci e nocciole, nel guarnire, dovrebbe coprire la pasta e dare la sensazione di terra. Da qui il termine interrati che da il nome a questo piatto. In questa ricetta le cuociamo insieme, tutt’al più ne versiamo un po’ sopra prima di servire o su richiesta del commensale.
Ingredienti per 4 persone. Nel tritare le noci fai attenzione a non surriscaldarle altrimenti rilasceranno l’olio. Al termine, anche prima di servire puoi versare del pangrattato nel momento di guarnire. Fai attenzione alla quantità di sale in quanto alici e capperi sono già salati.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Metti sul fuoco la pentola di acqua in cui cuocere la pasta, nel frattempo prepariamo il condimento. Sguscia le noci, unisci alle nocciole e trita finemente in un mixer. In una padella a bordi alti, versa abbondante olio, metti gli spicchi d’aglio a rosolare.
Aggiungi i filetti di acciuga, i capperi dissalati, il prezzemolo sminuzzato e, prima di spegnere, il peperoncino, mescolando di tanto in tanto, aggiungiamo le noci e le nocciole e rosoliamo bene. Nel frattempo la pasta sarà al dente. Versala nella padella, continua a mescolare.
Impiatta, guarnendo con qualche fogliolina di prezzemolo. Se hai messo da parte un po’ di noci e nocciole versane un cucchiaio al centro sopra la pasta.