Prendono il nome dalla presenza di noci e nocciole sminuzzate che nel guarnire metteremo in abbondanza fino a coprire la pasta! Dalla costiera Amalfitana gli spaghetti interrati sono un piatto profumatissimo
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- La frittata dolce dell’Imperatore, kaiserschmarren, irresistibile e golosissima
- Torta al cioccolato con soli 3 ingredienti, la ricetta super rapida senza uova e farina
- Spiedini vegetariani con salsa all’avocado, il #SiFaCosì di Barbieri è sempre più intrigante
Oltre ad essere velocissimo a prepararsi è anche un piatto profumatissimo. Ottimo per pranzi veloci o per cene estive.
L’abbondanza di noci e nocciole, nel guarnire, dovrebbe coprire la pasta e dare la sensazione di terra. Da qui il termine interrati che da il nome a questo piatto. In questa ricetta le cuociamo insieme, tutt’al più ne versiamo un po’ sopra prima di servire o su richiesta del commensale.
Ingredienti e preparazione degli spaghetti interrati
Ingredienti per 4 persone. Nel tritare le noci fai attenzione a non surriscaldarle altrimenti rilasceranno l’olio. Al termine, anche prima di servire puoi versare del pangrattato nel momento di guarnire. Fai attenzione alla quantità di sale in quanto alici e capperi sono già salati.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 220 gr di spaghetti
- 10 mandorle
- 10 noci
- 6 filetti di acciuga
- 1 peperoncino
- 2 spicchi d’aglio
- prezzemolo q.b
- capperi q.b.
- olio di oliva
PREPARAZIONE
Metti sul fuoco la pentola di acqua in cui cuocere la pasta, nel frattempo prepariamo il condimento. Sguscia le noci, unisci alle nocciole e trita finemente in un mixer. In una padella a bordi alti, versa abbondante olio, metti gli spicchi d’aglio a rosolare.
Aggiungi i filetti di acciuga, i capperi dissalati, il prezzemolo sminuzzato e, prima di spegnere, il peperoncino, mescolando di tanto in tanto, aggiungiamo le noci e le nocciole e rosoliamo bene. Nel frattempo la pasta sarà al dente. Versala nella padella, continua a mescolare.
Impiatta, guarnendo con qualche fogliolina di prezzemolo. Se hai messo da parte un po’ di noci e nocciole versane un cucchiaio al centro sopra la pasta.