Gli spaghetti alla gricia con gli asparagi sono una ricetta ricca di gusto e super cremosa che va assolutamente assaggiata. Da leccarsi i baffi! Scopriamo come si prepara.
I PIU’ LETTI DI OGGI
- Anelletti al forno, questa è la ricetta originale palermitana
- Fiori di cipolla al forno: piatto scenografico ma facilissimo da replicare
- Come fare lo spuntino quando si è a dieta: 5 consigli preziosi
La gricia è il primo piatto tipico della cucina romana. Ci sono molte varianti della ricetta basta pensare alla gricia con carciofi o alla gricia con le nocciole.
Quando avete voglia di realizzare un primo piatto saporito in pochissimi minuti senza tanti sforzi, provate la ricetta degli spaghetti alla gricia con gli asparagi.
Una rivisitazione primaverile del piatto, perfetta da proporre in occasione di pranzi o cene con ospiti o semplicemente per un pasto in famiglia.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento, passo dopo passo, della ricetta e come rendere gli spaghetti cremosi al punto giusto. Saranno una vera e propria goduria per il palato!
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Gricia con gli asparagi: variante primaverile della ricetta
La gricia con gli asparagi è una rivisitazione primaverile della ricetta davvero deliziosa.
INGREDIENTI
- 350 g spaghetti
- 10 asparagi
- 120 g Pecorino Romano Dop
- 150 g guanciale
- Sale, pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 25 minuti)
Iniziate la ricetta pulendo gli asparagi e lessateli in acqua bollente finché non saranno completamente morbidi. Ora, scolateli senza buttare la loro acqua perché vi servirà per cuocere gli spaghetti.
Tagliate gli asparagi a rondelle lasciando le punte intere. Tagliate il guanciale a listarelle e fatelo rosolare in una padella antiaderente senza aggiungere l’olio.
Fatelo diventare bello dorato e croccante dopodiché scolatelo con una schiumarola e riponetelo su un foglio di carta assorbente. Ora, calate gli spaghetti e cuoceteli per il tempo indicato sulla confezione.
Ripassate gli asparagi in padella con il grasso del guanciale. Mettete il Pecorino in una ciotola con il pepe e un mestolo d’acqua di cottura della pasta.
Mescolate fino ad ottenere una crema. A questo punto, scolate gli spaghetti e metteteli nella padella con gli asparagi. Mantecate per qualche secondo e togliere la pentola dal fuoco.
Versate la crema di Pecorino e pepe e mescolate di nuovo. Se dovesse risultare troppo asciutta, inserite un altro po’ d’acqua di cottura. Adesso, preparate le porzioni e guarnite con il guanciale croccante.
Buon appetito a tutti!