Gli spaghetti con gorgonzola, pinoli e mostarda di fichi sono un primo piatto gustosissimo perfetto da proporre durante le feste natalizie. Scopriamo come si preparano.
Se volete sorprendere i vostri a Natale, allora preparate la ricetta degli spaghetti con gorgonzola, pinoli tostati e mostarda di fichi. E’ una vera goduria per il palato!
Un primo piatto cremoso dal sapore deciso e profumato che delizierà tutti i tipi di palati anche quelli più esigenti e raffinati. La preparazione è semplicissima e non richiede particolari doti culinarie.
Vediamo insieme gli ingredienti e la ricetta facile e veloce per realizzare questa ghiottoneria. In poco tempo metterete in tavola un piatto strepitoso che vi garantirà il successo.
Spaghetti gorgonzola, pinoli e mostarda di fichi: ricetta e procedimento veloce
Un primo piatto originale dal gusto e dalla cremosità irresistibili è senza dubbio lo spaghetto con il gorgonzola, pinoli tostati e mostarda. Prepararlo è semplicissimo!
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 350 g spaghetti
- 180 g gorgonzola dolce
- 200 ml panna
- pinoli qb.
- 20 g mostarda di fichi
- sale, pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 20 minuti)
Iniziate la ricetta mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Mentre l’acqua giunge a bollore, preparate il condimento.
Prendete una padella antiaderente e fate sciogliere il gorgonzola. Non appena si è sciolto, aggiungete la panna e fatela bollire leggermente. Spegnete il fuoco.
Ora, tostate in padella i pinoli, dovranno essere dorati. A questo punto, calate gli spaghetti e cuoceteli al dente. A cottura ultimata, inseriteli nella padella con il gorgonzola.
Incorporate un mestolo di acqua di cottura degli spaghetti e cuocete il tutto finché la pasta non risulta cremosissima. Spolverate il pepe e inserite i pinoli tostati con la mostarda di fichi tagliata a pezzetti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Gnocchi proteici con gorgonzola e noci, ricetta super energica
Non vi resta che preparare le porzioni e servire questo piatto da leccarsi i baffi. Una ricetta assolutamente da provare!
Buon appetito a tutti!