Gli spaghetti con gamberi e pasta di pistacchio sono un gustosissimo primo piatto raffinato ed elegante con cui fare un figurone. Si prepara molto facilmente per un gusto davvero speciale.
Dal sapore delicatamente aromatico in un connubio perfetto tra gli ingredienti, gli spaghetti con gamberi e pasta di pistacchio sono una squisita preparazione gourmet.
Per una cena romantica o un pranzo di un’occasione importante questo può essere un primo piatto che non lascia indifferenti, ma lo si apprezza per il suo gusto sofisticato ed elegante.
Come avviene per tanti cibi gourmet, il procedimento non è difficile, quello che conta è la qualità degli ingredienti e la scelta di piccoli dettagli di cura e attenzione che fanno sì che il risultato sia superlativo.
Per aromatizzare i gamberi e insaporirli durante la cottura si usa preparare il court bouillon, un liquido aromatico appunto che si ottiene mettendo a bollire in acqua salata sedano, carota e cipolla.
Questo renderà i gamberi particolarmente gustosi e andranno poi a legarsi ad una pasta di pistacchio che si realizza in un batter d’occhio.
Passiamo allora a scoprire la ricetta in ogni sua parte, da tutto quel che occorre esattamente a tutti i passaggi da fare per realizzare un piatto squisito.
Un’alternativa alla pasta di pistacchio, che è pur semplicissima da fare può essere se ci ritroviamo in casa una crema di pistacchio salata già pronta o un hummus al pistacchio che abbiamo già fatto per altre preparazioni. Si può usare e il risultato è altrettanto buono.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per cominciare la prima cosa da fare è pulire i gamberi. Eliminare la coda, la testa e il carapace e togliere il filamento interno che costituisce l’intestino. Poi sciacquarli sotto l’acqua corrente fredda e asciugarli tamponandoli con uno strofinaccio pulito.
Dopo, preparare un court bouillon con la costa di sedano, la carota pelata e la cipolla sbucciata tutte tagliate grossolanamente in pezzi e messe dentro una pentola con dell’acqua.
Quando arriva a bollore gettare i gamberi e lasciar cuocere per pochi minuti finché saranno cotti. Nel frattempo mettere a bollire l’acqua per la pasta, salare e cuocere gli spaghetti.
Intanto preparare anche la pasta di pistacchio. In un mixer versare i pistacchi con l’olio e l’acqua e aggiungere un pò di sale se i pistacchi non sono già salati.
Tritare molto bene il tutto ed ottenere così una crema densa. Quando gli spaghetti sono pronti scolarli al dente e unirli ai gamberi prelevati dal court bouillon. Aggiungere un pò di quel liquido e unire la pasta di pistacchio.
Mescolare bene il tutto per amalgamare e a questo punto non resta che impiattare e servire per assaporare il piatto ancora caldo e cremoso e vivere un’esperienza di gusto strepitosa.