Ricetta gourmet nella semplicità: gli spaghetti con datterino e crema di Parmigiano sono una bontà delicata e chiccosa, super facili da fare.
Ci vuole davvero poco per un primo piatto così, poche mosse e il risultato è davvero strepitoso. La cremosità è il suo punto di forza insieme ad un abbinamento di sapori che si sposa perfettamente.
Con gli spaghetti con datterino e crema di Parmigiano si fa certamente un figurone senza fatica. La preparazione è semplice e non richiede particolare abilità, basta solo seguire i pochi passaggi passo passo.
A condire gli spaghetti, sempre meglio usarne un tipo di buona qualità per la miglior riuscita del piatto, ci sono due creme che si sovrappongono e si uniscono meravigliosamente.
I pomodorini datterino, con la polpa dolce, soda e spessa, poco acquosa, di origine asiatica ma coltivati soprattutto in Sicilia, hanno una forma ovale e leggermente allungata e si prestano bene a diventare una crema.
Dopo esser cucinati in un leggero soffritto basterà qualche colpo di mixer e la crema sarà pronta per condire e avvolgere la pasta.
Ma un’altra crema, fatta con panna e Parmigiano arrichisce il gusto e fa da base o da aggiunta in superficie, come si preferisce, per unirsi poi in un sapore unico.
In alternativa, se amate le consistenze più corpose, si può scegliere di non frullare i pomodorini e lasciarli interi, ricoperti solamente dalla crema di Parmigiano, ma questo sta alla preferenza personale.
Con i datterini poi, un’altra idea per un primo perfettamente estivo è l’insalata di pasta con datterini frullati, firmata dal grande chef stellato: un’altra ricetta da non perdere!
PREPARAZIONE: 10 minuti
COTTURA: 12 minuti
PORZIONI: 4 persone
Per gustare più pienamente il piatto è bene servire subito il tutto quando è ancora ben caldo e completare con una fogliolina di basilico per decorare e profumare ulteriormente.