La cremosità e il sapore dei formaggi fanno degli spaghetti caciotta e pepe un piatto sfizioso e succulento da leccarsi i baffi. Con le varianti indicate, puoi adattare questo piatto in ogni evento.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Tiramisù croccantino: variante super golosa di un dessert irresistibile
- Bombette pugliesi, un’esplosione di gusto direttamente nel tuo piatto, pronte in 10 minuti
- Teneroni fatti in casa per i tuoi bimbi: così sono salutari e senza conservanti
Una ricetta veloce per un piatto dell’ ultimo minuto. Super gustoso, super sfizioso e se la mantecatura è avvenuta correttamente otterrai una crema filante. Alcune delle varianti indicate insieme ad un impiattamento a dovere e potrai utilizzare questo piatto anche in eventi più impegnativi.
Innumerevoli i formaggi che possono essere utilizzati con questo piatto, secondo le specificità di ogni regione. Al posto o insieme alla caciotta puoi utilizzare il taleggio, il gorgonzola, la groviera.
Ingredienti e preparazione degli spaghetti cremosi caciotta e pepe
Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 20 minuti. In alternativa al parmigiano puoi utilizzare il pecorino per un gusto più deciso. Oppure il gorgonzola e spolverare sopra la pasta, una granella di noci, dopo aver impiattato.
Un altro abbinamento succulento è con i funghi porcini. La stessa crema di formaggio e funghi può essere utilizzata per realizzare delle omelette. Se la crema è troppo densa, nel momento di mantecare, aggiungi un po’ di acqua di cottura e fai asciugare per un paio di minuti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 320 gr di spaghetti
- 250 gr di caciotta
- 150 ml di panna
- 100 gr di grana
- 40 gr di burro
- 1/2 cipolla
- sale q. b.
- pepe q. b.
- spezie q. b.
PREPARAZIONE
Metti sul fuoco una pentola con l’acqua per la pasta. Nel frattempo, lava e sbuccia una cipolla, sminuzzala. Taglia a dadini la caciotta e grattugia il grana. Prendi una padella e fai sciogliere il burro, fai rosolare la cipolla.
Appena diventa trasparente versa la panna nella stessa padella e fai cuocere per 3 minuti. Aggiungi i dadini di caciotta e il grana grattugiato. Mescola bene e lascia cuocere per altri 3 minuti o finché il formaggio non si è completamente sciolto. Regola di sale.
Appena la pasta è al dente, scolala e versala nella padella, mescola un paio di minuti a fuoco basso e poi spegni aggiungi le spezie e continua a mantecare. Impiatta, spolvera di pepe e servi in tavola.