Gli spaghetti con crema di gamberi argentini è un primo piatto gourmet a base di pesce, elegante e gustoso. Ecco come realizzarlo.
Gli spaghetti con crema di gamberi argentini è un piatto estremamente elegante e ricco di gusto, dove la dolcezza dei crostacei usati si fonde alla perfezione con il sapore pungente del taleggio.
Un matrimonio azzardato ma riuscito, per un primo piatto da leccarsi i baffi, perfetto per occasioni importanti o una cenetta a lume di candela.
Nonostante la presentazione, la ricetta è davvero facile e veloce, e il segreto è ovviamente la qualità e la freschezza dei gamberi argentini, protagonisti del piatto.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto gourmet.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Risotto al lime, gamberi e Prosecco, il primo piatto perfetto per la cena di San Valentino
Spaghetti con crema di gamberi argentini, ingredienti e procedimento
Questo primo piatto si può conservare in frigorifero, e va consumato entro 48 ore al massimo. Nonostante pesce e formaggi sia un abbinamento inusuale, in questo piatto il mix è perfetto regalando un sapore unico.
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 400 g di spaghetti
- 15 gamberi argentini
- 350 g di taleggio
- 50 ml di acqua
- 20 g di concentrato di pomodoro
- 100 ml di latte
- Prezzemolo q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO (circa 35 minuti)
Per realizzare questo piatto, per prima cosa prendiamo i gamberi argentini e puliamoli, aprendo con una forbice o un coltellino il carapace ed estraendo il gambero. Togliamo poi il filamento e teniamo da parte.
Tagliamo con le forbici gli occhi dei gamberi dal carapace, quindi trasferiamoli in una ciotola, aggiungiamo il concentrato di pomodoro e l’acqua e frulliamo, fino ad ottenere un composto cremoso. Filtriamo con un colino in un’altra ciotola e teniamo da parte.
Tritiamo ora il prezzemolo, i gamberi e poi prendiamo il taleggio, togliamo la buccia e tagliamolo a dadini. Dopodichè mettiamolo in un pentolino e facciamolo sciogliere a bagnomaria con il latte per ottenere la fonduta.
Prendiamo una pentola con abbondante acqua salata, mettiamola sul fuoco e quando avrà raggiunto l’ebollizione tuffiamoci gli spaghetti, lasciandoli cuocere fino a metà cottura circa.
Prendiamo ora una padella, versiamo la crema di gamberi e poi gli spaghetti con un po’ di acqua di cottura, lasciamo risottare per bene la pasta, quindi ultimata la cottura aggiungiamo i gamberi tritati, il prezzemolo e un filo d’olio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Marinata di gamberi all’arancia, una portata sublime per il cenone: effetto garantito
Impiattiamo i nostri spaghetti con crema di gamberi argentini e aggiungiamo infine la fonduta di taleggio, quindi portiamo in tavola il primo piatto ancora caldo.