Due sapori che si incontrano e si uniscono meravigliosamente: le cozze e il pesto di zucca vanno a condire gli spaghetti in un piatto dal gusto unico e avvolgente che conquista molto facilmente. Così come semplice e veloce è la preparazione.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Lasagne di pane carasau, ottimo piatto freddo. Ricetta facile e veloce
- Panna cotta alle ciliegie: la variante di stagione per un delizioso e raffinato dessert
- Mescola per bene questi due ingredienti della dispensa e gli insetti spariranno
Gli spaghetti cozze e pesto di zucca hanno un gusto unico e sono un primo decisamente squisito che affascina certamente chi se lo trova davanti.
È uno di quei piatti gourmet che si realizzano facilmente, in poco tempo e nonostante un procedimento semplicissimo è la ricercatezza e gli abbinamenti studiati e ben combinati a renderlo sublime.
In questo piatto si fondono due sapori, quello profumato di mare delle cozze con la sua sapidità leggera a quello delicato di una pesto di fiori di zucca e Parmigiano.
Il tipo di pasta da preferire per questa preparazione è sicuramente la pasta lunga e in particolare gli spaghetti che vengono avvolti completamente da questo condimento leggero e avvolgente.
Sembra davvero incredibile come un piatto così gustoso si possa preparare in modo così facile e rapido, veramente alla portata di tutti, anche i meno esperti in cucina possono realizzare qualcosa di raffinato e buono e deliziare i commensali.
Ingredienti e preparazione degli spaghetti cozze e pesto di zucca
Per una bella presentazione del piatto si può scegliere di sgusciare le cozze invece che inserirle intere e completare aggiungendo alcuni pezzi di fiori di zucca lasciati interi o in filetti per decorare e richiamare l’ingrediente base del condimento.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per 2 persone)
- 220 g di spaghetti
- 15 fiori di zucca
- 500 g di cozze
- 1 spicchio d’aglio
- 50 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE (40 minuti circa)
La prima cosa da fare è versare in una ampia padella un giro d’olio, mettere lo spicchio d’aglio e gettare le cozze, dopo esser state pulite, lavate ed eliminato il filamento interno, il bisso.
Coprire con un coperchio e lasciare che si aprano da sole. Eventualmente eliminare qualcuna che rimane chiusa e non cercare di aprirla perché è indice di una cozza non buona.
Nel frattempo preparare il semplicissimo pesto di fiori di zucca. Lavare delicatamente i fiori, eliminare il pistillo e tamponarli con la carta assorbente per asciugarli.
Poi metterli in un mixer, aggiungere un pò di sale, il Parmigiano, un filo d’olio e il pepe nero e un mestolo di liquido di cottura delle cozze filtrato con un colino. Subito dopo frullare e verrà fuori una crema liscia e delicata.
Quando le cozze hanno completato la cottura mettere a bollire acqua salata e cuocere gli spaghetti. Quando sono pronti scolarli al dente e gettarli nella padella con le cozze.
A questo punto si deve scegliere se lasciare le cozze con il guscio o sgusciarle prima di unirle alla pasta. Quindi, unire il pesto di fiori di zucca e mescolare per amalgamare bene il tutto.
Non rimane che impiattare e completare aggiungendo qualche fiore di zucca messo da parte e servire subito per gustare il piatto caldo con il condimento setoso e gli spaghetti appena mantecati.