Gli spaghetti di Carnevale sono un primo colorato e sfizioso da servire per tingere la tavola di gusto e allegria. Ecco come realizzarli.
Un primo nel segno dell’allegria e del colore. Gli spaghetti Carnevale sono un piatto goloso con cui dare un tocco in più al proprio pranzo in vista della festa più amata dai bambini.
Tra maschere e travestimenti, questa ricorrenza tradizionale va in scena dal 24 febbraio al 1 marzo, portando divertimento e gioia in molte case. Per prepararsi ad affrontarla con lo spirito giusto immancabili le ricette ispirate a questo periodo.
Tra questi spiccano gli spaghetti di Carnevale, primo goloso in cui sono protagonisti i piselli e le verdure tagliate a fettine tanto da far sembrare la pasta condita con coriandoli colorati, simbolo di questa festa.
Ingredienti e preparazione degli spaghetti di Carnevale
Per creare un primo spettacolare con cui conquistare tutti, gli spaghetti di Carnevale sono la svolta. Facili e veloci da preparare sono un piatto molto gustoso.
INGREDIENTI
- 250 g spaghetti
- 250 g piselli
- 1⁄2 zucca
- 200 g zucchine
- 2 carote
- 200 g cipolla bianca
- 1 gambo sedano
- 1 rapa
- q.b. foglie salvia
- 2 cucchiai vino bianco
- q.b. peperoncino
- q.b. parmigiano grattugiato
- q.b. olio
- q.b. sale e pepe
PROCEDIEMENTO (circa 30 min)
Si parte lavando le verdure per poi tagliarle a fette, per la lunghezza, ricavandone così delle specie di coriandoli.
Unica eccezione le carote da tagliare a rondelline. Si prende poi una padella dove si scalda l’olio per cinque minuti, aggiungendo peperoncino, salvia e di seguito i piselli.
Cotto il tutto per cinque minuti a fiamma bassa, si aggiungono le verdure tagliate, il sale, il vino nonché un mestolo d’acqua bollente, lasciando cuocere per una decina di minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Risotto di Carnevale, colorato e buonissimo. La ricetta sorprendente
Nel mentre si passa alla preparazione della pasta da cuocere al dente e di seguito da versare nella padella con il composto creato, mescolando per bene il tutto.
Ultimo step una bella spolverata di parmigiano grattugiato ed ecco che la pasta è pronta per essere servita. Grazie a questa preparazione si colora la tavola con un piatto non solo scenico, ma anche buonissimo.