Come preparare dei buonissimi spaghetti alle vongole con un ingrediente speciale? Sarà una gustosissima variante. Vedrete…
Avete voglia di spaghetti alle vongole? Ecco, ve ne abbiamo già parlato in un vecchio articolo: esistono tantissimi trucchi e rimedi per ottenere della pasta ai frutti di mare buonissima. Tuttavia, oggi vi vogliamo parlare di una gustosissima variante degli spaghetti alle vongole: quella con i ceci. Scommettiamo che non ne avete mai sentito parlare, è così? Beh, bisogna dire che non è un piatto molto comune. Ma quell’ingrediente può davvero fare la differenza. In effetti, avete presente il sapore della pasta con fagioli e cozze? Così come i fagioli, anche i ceci hanno un ottimo potere su questo primo piatto che fa girare la testa veramente a tutti. Se volete stupire e deliziare allo stesso tempo i vostri ospiti non potete che cimentarvi in questa nuova pietanza.
Innanzitutto, riportiamo qui di seguito gli ingredienti per questo piatto:
Cominciate, prima di tutto, a cuocere la pasta che, però, non dev’essere molto cotta. Perché la parte finale della cottura avverrà quando la trasferirete in padella. La padella di cui vi stiamo parlando è quella in cui metterete i ceci. Fate così: olio extravergine d’oliva, spicchio d’aglio e fate soffriggere un po’. Sciacquate i ceci e trasferiteli in questa padella. Aggiungete la salvia e lasciate cuocere. Poi, aggiungete le vongole e lasciate cuocere. Non dimenticate il sale ed una bella spolverata di pepe per completare il piatto. Quando la pasta sarà cotta, trasferitela con un po’ d’acqua di cottura nella padella dove avete cotto i ceci. Fate cuocere a fiamma alta per un po’ girando in continuazione e il gioco è fatto: i vostri spaghetti con vongole e ceci sono pronti!