La ricetta degli spaghetti alle melanzane è perfetta per l’estate. Una preparazione semplice, veloce e ricca di gusto a cui sarà difficile rinunciare. Scopriamo come si preparano.
Gli spaghetti alle melanzane sono una ricetta mediterranea, facile e veloce da realizzare e con un profumo inebriante che stuzzicherà il vostro appetito. Un primo piatto diffuso in tutto il paese, perfetto anche per chi ama piatti vegetariani. La sua preparazione è semplicissima, non richiede particolari doti culinarie ed è una pietanza che può essere servita sia calda che fredda. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare degli ottimi spaghetti.
Potrebbe interessarti anche: La ricetta light da leccarsi i baffi: melanzane alla pizzaiola
Se avete voglia di un primo piatto profumato e gustoso, allora non dovete fare altro che eseguire la ricetta degli spaghetti alle melanzane.
Gli ingredienti necessari alla realizzazione del piatto sono:
Iniziate la ricetta preparando il condimento. Prendete una pentola e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio evo. Cuocete per una ventina di minuti dopodiché eliminate l’aglio e aggiungete le foglie di basilico. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Ora, lavate con cura le melanzane e tagliatele a fettine tonde sottilissime. Infarinatele leggermente e friggetele in olio bollente finché non risulteranno belle dorate. A questo punto, adagiatele su un foglio di carta assorbente e mettetele da parte. Terminato con le melanzane, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura degli spaghetti.
Non appena l’acqua bolle, calate gli spaghetti e cuoceteli per il tempo indicato sulla confezione. Raggiunta la cottura, scolateli e conditeli con il sugo, le melanzane e la mozzarella tritata. Mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti e preparate le porzioni. Ora, servite e gustatevi questo primo piatto semplice ma davvero squisito.
Buon appetito a tutti!