La ricetta degli spaghetti alla San Gennaro è tipica della tradizione culinaria napoletana. Un primo piatto semplice e appetitoso! Scopriamo come si preparano.
Gli spaghetti alla San Gennaro sono un primo piatto appetitoso, a base di ingredienti semplici e genuini, con una ricetta facilissima da eseguire e realizzare. E’ il piatto più amato dal grandissimo Totò! Non a caso era anche un grande amante della cucina.
Un piatto ideale da preparare quando avete poco tempo a disposizione e non volete rinunciare al gusto. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un piatto ghiotto e davvero invitante.
Spaghetti alla San Gennaro: ricetta e procedimento facile e veloce
Per realizzare un primo piatto semplice ma dal gusto esplosivo, vi basterà seguire la ricetta degli spaghetti alla San Gennaro.
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 350 g spaghetti
- 6 acciughe
- basilico qb.
- peperoncino qb.
- 2 spicchi aglio
- 2 fette pane raffermo
- un paio di cucchiai origano
- olio extra vergine d’oliva qb.
- sale qb.
PREPARAZIONE (circa 30 minuti)
Iniziate la ricetta mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura degli spaghetti e portatela ad ebollizione. Nel frattempo, preparate il condimento.
Sbucciate uno spicchio d’aglio e passatelo sulle fette di pane raffermo. Ora, sbriciolatelo grossolanamente. Prendete una padella e fate soffriggere l’aglio con l’olio.
Non appena l’aglio si imbiondisce per bene, unite il pane sbriciolato e rosolatelo fino a renderlo croccante senza, però, bruciarlo. Fate attenzione!
Se l’acqua bolle, salatela e calate gli spaghetti. Cuoceteli per il tempo indicato sulla confezione. Nel lasso di tempo della cottura della pasta, fate un soffritto con olio, acciughe, aglio e peperoncino.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Crepes mare e terra con prosciutto alici e stracchino: la ricetta sublime
Scolate gli spaghetti e uniteli nella padella con il soffritto di aglio e alici. Mantecate per qualche secondo, incorporate il pane sbriciolato e mescolate. A questo punto, preparate le porzioni, aggiungete del basilico fresco e servite.
Buon appetito a tutti!