Inventati nell’omonimo villaggio della penisola Sorrentina, gli spaghetti alla Nerano sono un simbolo della cucina italiana nel mondo. Oggi però li prepariamo con vongole e cozze.
I deliziosi e cremose spaghetti alla Nerano sono un delizioso primo piatto inventato nell’omonimo paesino della Costiera Sorrentina e che per la sua bontà è diventato un simbolo della buona cucina italiana nel mondo.
A base di zucchine fritte e Provolone del Monaco, il piatto ha la caratteristica di essere formato da ingredienti semplici che insieme danno vita ad un piatto super cremoso. Questa però è la versione classica del piatto, oggi vi faremo vedere come preparare una versione di mare, con vongole e cozze, di questo delizioso e famoso piatto.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Essendo Nerano a picco sul mare era inevitabile che un piatto del genere trovasse una ulteriore versione particolare e con tutto il profumo della Costiera: dalla terra al mare, grazie all’aggiunta di due ingredienti.
Per preparare gli spaghetti di mare alla Nerano dobbiamo prima di tutto spurgare i frutti di mare; quindi versiamole in acqua, sale e un pizzico di farina così che si aprano e perdano la sabbiolina fastidiosa. Lasciamole in questo stato per circa 1 ora.
Nel frattempo laviamo le zucchine, eliminiamo le due estremità e con l’aiuto di una mandolina tagliamo a rondelle, in questo modo saremo sicuri che saranno tutte dello stesso spessore e la cottura sarà uniforme.
Quindi in una padella antiaderente versiamo abbondante olio di semi di arachide e friggiamo le zucchine avendo l’accortezza di non farle bruciare. Appena dorare le scoliamo e le mettiamo a riposare in un recipiente con sopra una noce di burro e una spolverata di parmigiano.
Quando le vongole e le cozze saranno spurgate, scoliamole e sciacquiamole sotto acqua corrente, quindi prendiamo una padella capiente e facciamo rosolare in abbondante olio uno spicchio di aglio. Una volta imbiondito lo eliminiamo.
Aggiungiamo al suo posto le vongole e le cozze e lasciamo che finiscano di aprirsi a fiamma alta per un paio di minuti coprendole con un coperchio. Una volta aperti i frutti di mare toglieteli dalla padella, sgusciateli e metteteli da parte.
Prendete quindi un colino a maglia stretta e filtrate l’olio dei frutti di mare, quindi riversatelo di nuovo in padella e aggiungete le zucchine fritte. Aggiustate di sale e pepe e a fiamma bassa lasciate amalgamare per qualche minuto.
A questo punto non vi resta che passare alla cottura degli spaghetti; portate a bollore abbondante acqua salata e quando sarà il momento calate la pasta e lasciatela cuocere il tempo necessario.
Scolate gli spaghetti al dente e riversateli nella padella con le zucchine, quindi amalgamate per qualche minuto completando la cottura della pasta. Dopodiché aggiungete i frutti di mare sgusciati e lasciate e lasciate mantecare ancora un po’. Completate con una spolverata di parmigiano grattugiato e qualche fogliolina di basilico fresco.