Gli spaghetti alla Gennaro sono un primo piatto tipico napoletano, amato anche da Totò. Ecco come realizzarli in pochi minuti.
I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Torta yogurt e Nutella, pura golosità in un abbinamento perfetto
- Torta cocco e mandorle, un dessert goloso perfetto per l’estate!
- Lavastoviglie igienizzata: usa sempre questo trucco della nonna, addio germi e batteri
Gli spaghetti alla Gennaro sono un primo piatto tipico della città di Napoli, nati appunto come omaggio al patrono della città, San Gennaro.
Ma nel tempo questo piatto è diventato famoso anche per un altro motivo. Si dice infatti, che proprio questo sia stato il piatto preferito di Totò, simbolo di Napoli!
Un piatto gustoso e saporito, ma semplicissimo da realizzare. In pochi minuti, avrete un piatto ricco di gusto, con cui stupire tutti i vostri commensali.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto tipico napoletano.
Spaghetti alla Gennaro, ingredienti e procedimento
Gli spaghetti alla Gennaro vanno consumati subito ancora ben caldi, ma si possono comunque conservare in frigorifero e consumare entro 48 ore.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 320 g di spaghetti
- 2 pagnottelle di pane raffermo
- 8 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 spicchi d’aglio
- 7/8 alici sott’olio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa insaporiamo il pane raffermo strofinandoci sopra uno spicchio d’aglio, poi tagliamolo grossolanamente e teniamo da parte.
Ora prendiamo una padella, versiamoci l’olio e lasciamo rosolare l’aglio, quindi aggiungiamo le alici e dopo qualche minuto il pane raffermo.
Lasciamo cuocere per qualche minuto a fiamma vivace fino a che il pane non diventa dorato, quindi spegniamo il fuoco. Dopodiché prendiamo una pentola capiente colma di acqua salata e mettiamola sul fuoco, quindi quando sarà arrivata a ebollizione, facciamo cuocere gli spaghetti come indicato dalla confezione.
Scoliamo la pasta al dente e mettiamola in padella a mantecare per qualche minuto, quindi mettiamo una spolverata di pepe e spegniamo il fuoco. Impiattiamo, quindi portiamo in tavola i nostri spaghetti alla Gennaro e gustiamoli ancora caldi!