Spaghetti alla Cannavacciuolo, la ricetta veloce per un primo piatto incredibile che imita quello dello chef partenopeo. Come prepararli.
Gli spaghetti alla Cannavacciuolo sono un primo piatto goloso e dal sapore partenopeo, un tripudio di sapori tradizionali italiani.
Per questa ricetta è fondamentale usare una pasta di grano duro, accompagnata da pomodorini, melanzane e burrata, una vera goduria per il palato.
Il procedimento è davvero semplice da seguire, e vi permetterà di ottenere un piatto come quello dello chef stellato!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare i nostri spaghetti alla Cannavacciulo.
Spaghetti alla Cannavacciuolo, ingredienti e procedimento
Questi spaghetti sono ottimi serviti subito, volendo potete preparare in anticipo pomodori e melanzana e tenerli in frigo chiusi in un contenitore.
INGREDIENTI (dosi per 2 persone)
- 230 g di spaghetti di grano duro
- 100 g di pomodorini
- 1 melanzana
- 50 g di burrata
- 3 spicchi d’aglio
- Sale q.b.
- Basilico q.b.
- Maggiorana q.b.
- Menta q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)
Per realizzare questo primo piatto, per prima cosa mettiamo a sbollentare i pomodorini per circa 10 minuti, dopodiché peliamoli e tagliamoli a metà.
Mettiamoli poi in un ciotola e aggiungiamo sale, olio, aglio e basilico, quindi lasciamo marinare per almeno mezz’ora.
Nel frattempo laviamo e tagliamo la melanzana a fette, grigliamola su una piastra bollente e una volta cotta facciamo una tartare tagliandola con il coltello.
Mettiamola in una ciotola e aggiungiamo sale, olio, aglio, maggiorana e menta, quindi lasciamo anche la melanzana a marinare per almeno mezz’ora.
Ora facciamo bollire sul fuoco una pentola piena d’acqua salata, e quando avrà raggiunto l’ebollizione tuffiamoci i nostri spaghetti di grano duro.
Nel frattempo in una padella versiamo un filo d’olio, l’aglio e poi i pomodorini, lasciandoli cuocere a fuoco basso.
Quando alla pasta mancheranno pochi minuti di cottura, scoliamola direttamente nella padella con un mestolo di acqua di cottura, e facciamola saltare con i pomodorini aggiungendo qualche foglia di basilico.
Ora riprendiamo la nostra tartare di melanzane, e con l’aiuto di un coppapasta impiattiamola, livellando per bene la base.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Michele Ghedini melanzane striate sott’olio, il trucco segreto dello chef
Avremo ottenuto così un disco di melanzane su cui andiamo ad appoggiare la pasta. Infine aggiungiamo la burrata, qualche foglia di basilico, e gli spaghetti alla Cannavacciuolo sono pronti per essere serviti!