Sono spaghetti e sono tonno ma il tonno è vegetale e fatto in casa e la ricetta ovviamente è vegan. Un’ottima alternativa al più classico dei primi.
Uno dei piatti più comuni e facili della cucina nostrana è sicuramente la pasta o meglio gli spaghetti al tonno; qui però non vogliamo proporvi la solita ricetta ma la versione vegan di questo che possiamo davvero definire come un classico.
Un piatto colorato che vuole essere la reinterpretazione di un primo piatto davvero must, 100% vegetale senza glutine o soia. L’ingrediente base è ovviamente il tonno veg che vedremo come preparare facilmente in casa, per il resto la ricetta è proprio come quella che almeno una volta nella vita avete provato.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Non resta, quindi, che vedere come preparare questo piatto della tradizione mediterranea in versione vegana per un sugo che non farà per niente rimpiangere il pesce.
Per il tonno vegano:
Per la pasta:
Iniziate dalla preparazione casalinga del tonno vegano; scolate il jackfruit, quindi sfilacciatelo con una forchetta, quindi spostatelo in un piatto e conditelo con sale, olio e l’alga a pezzi. Fate macerare per qualche ora quindi rimuovete l’alga e il tonno veg è pronto per essere utilizzato.
Fatto questo passaggio è il momento di fare la pasta. Acqua in pentola e al bollore calate gli spaghetti.
In una padella antiaderente mettete l’olio e lo spicchio d’aglio tagliato a metà, lasciatelo rosolare e aggiungete il tonno vegano.
Mescolate e fate insaporire qualche istante, quindi eliminate l’aglio e aggiungete la passata di pomodoro, il sale e lo zucchero di canna.
Una volta pronta, scolate gli spaghetti e aggiungeteli alla padella con il sugo di tonno vegano; fate in saporire per qualche minuto, impiattate e servite decorando con prezzemolo tritato.