Scopriamo la ricetta del più grande classico tra primi piatti italiani; gli spaghetti al pomodoro 2.0. Il gusto della tradizione con qualcosa in più.
“Vermicielli co le pommadore. Quann’è lo tiempo, pigliarraje tre rotola de pommadore, le farraje cocere, e le passaraje; po piglia no terzo de nzogna, o doje mesurelle d’uoglio, lo faraje zoffriere co na capo d’aglio, e lo miette dint’a chella sauza. Doppo scauda doje rotola di vermicielli, e vierdi vierdi li levarraje, e nce li buote pe dinto: falle chini di pepe, miettence lo sale, e poi vide che magne”.
Questa è la ricetta napoletana degli spaghetti al pomodoro, il cui significato è: Spaghetti al pomodoro. Quando è stagione, prenderai 2,7 chili di pomodori, li farai cuocere e li passerai; poi prenderai 1 etto di strutto, oppure 2 decilitri di olio, lo farai soffriggere con una testa d’aglio e lo metterai dentro alla salsa. Cuoci 1,8 chili di spaghetti, scolali quando sono al dente e buttali nella salsa; riempili di pepe, aggiungi il sale e vedrai cosa mangi (fonte Gambero Rosso, ndr).
Proprio a Napoli è avvenuto intorno agli inizio dell’Ottocento il primo incontro tra la passata di pummarola e la pastasciutta. Da allora il resto è storia, tanto da diventare il simbolo della cucina italiana all’estero.
Un piatto salva pranzo, salva cena, insomma un passepartout da mettere in tavola quando non si tempo o voglia di cucinare e riuscire comunque a fare una bella figura.
Quella che vedremo di seguito è, quindi, la ricetta degli spaghetti al pomodoro ma in versione 2.0. Con il sapore della tradizione che si adatta a tutti i palati, anche quelli vegetariani.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> CheCucino oggi: finta pizza di patate con solo 84 calorie a fetta. Ricetta gustosissima
Quella di seguito è in sostanza una ricetta vegetariana degli spaghetti al sugo di pomodoro.
Anche questa ricetta vegetariana, proprio come l’originale, è facile e veloce da preparare. Iniziate mettendo in pentola abbondante acqua e quando arriverà a bollore calate gli spaghetti integrali.
Nel frattempo preparate il sugo; quindi filo di olio in padella e fate rosolare qualche minuto l’aglio schiacciato, eliminatelo e aggiungete il sugo, aggiustate di sale e aggiungete lo zucchero, mescolate e lasciate cuocere 10 minuti. Quando la pasta sarà pronta scolatela e versatela nella padella con il sugo, aggiungete gli spinaci, coprite con coperchio e fate cuocere ancora il tempo che gli spinaci appassiscano.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Gnocchi di pane verdi, quando del pane non si butta via nulla. Ricetta anti spreco
Trascorso il tempo necessario, impiattate gli spaghetti e aggiungete prima i semi di canapa e poi del formaggio vegan.
Et voilà i vostri spaghetti al pomodoro 2.0 sono presto serviti.