Sicuramente conoscete gli spaghetti aglio e olio, ma quelli all’aglione? Sono più cremosi e saporiti, non saprete resistere
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Etichetta sulle uova, è sempre corretta? Il perché potrebbe essere non attendibile
- Pasta di zucchine, un’idea veloce e salutare per un pranzo leggero e appetitoso!
- Pasta pomodori, pecorino e basilico, il gusto semplice ma buonissimo di un primo così
Gli spaghetti all’aglione sono una ricetta che appartiene all’antica tradizione toscana. La cosa particolare di questo piatto risiede nel tipo di aglio che viene utilizzato, si tratta dell’aglione di Chiana.
In pratica è una qualità di aglio più grande rispetto al solito ma ha un sapore più delicato. Se però non lo trovate, potete usare comunque quello comune.
La tradizione prevede l’utilizzo dei pici toscani, meglio poi se fatti in casa. Tuttavia potete usare anche gli spaghetti senza problemi. Questo piatto si prepara facilmente.
Ingredienti e preparazione degli spaghetti all’aglione
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente gli spaghetti all’aglione.
INGREDIENTI (4 persone)
- Un cucchiaio aceto di vino bianco
- 360 gr Spaghetto o pici
- 6 Spicchi aglio
- 700 gr Pomodori ramati
- Olio extravergine d’oliva
- Sale fino
- 1 Peperoncino fresco
PREPARAZIONE (40 minuti)
Come prima cosa, far sbollentare i pomodori in acqua bollente per un minuto. Se i pomodori sono molto maturi si può anche evitare questo passaggio.
Eliminare la pelle e anche i semini e tagliarli poi a cubetti piccoli. Prendere poi l’aglio e schiacciarlo con lo strumento adeguato altrimenti usare un coltello per schiacciarlo.
Preparare poi gli ingredienti e prendere una padella da mettere sul fuoco con dentro l’olio extravergine d’oliva. Far rosolare poi l’aglio schiacciato e il peperoncino senza semi e tagliato in modo fine.
Far soffriggere tutto a fiamma bassa in modo che l’aglio non si scurisca ma si sciolga. Procedere poi a fiamma bassa per 10 minuti e quando l’aglio diventa crema aggiungere i pomodori a cubetti.
Nella stessa padella poi versare un cucchiaio di aceto di vino bianco e aggiustare di sale. Lasciare poi in cottura il sugo a fiamma lenta fino a che i pomodori non saranno diventati una salsa cremosa.
Serviranno circa 20 minuti. Intanto mettere sul fuoco una pentola con acqua salata abbondante e aspettare che bolla prima di mettere la pasta.
Se il sugo risulta troppo seccato aggiungere qualche mestolo d’acqua di cottura della pasta. Terminato il tempo di cottura degli spaghetti scolarli al dente e versarli nella padella.
Farli poi saltare per qualche minuto a fiamma vivace in modo che si insaporisca con il sugo all’aglione. Ed ecco pronti gli spaghetti all’aglione.