Gli spaghetti aglio olio in versione inedita con un ingrediente segreto sono davvero incredibili e deliziosi. Facili da preparare e buonissimi
Gli spaghetti aglio olio in una versione nuova e diversa con un ingrediente inaspettato. Questa variante è romana e include le alici.
Gli spaghetti aglio olio sono uno dei piatti più classici e poveri della cucina tradizionale italiana. Il gusto semplice di questo piatto è molto apprezzato. Sono i famosi spaghetti che vengono preparati a mezzanotte.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Spaghetti aglio, olio e peperoncino. Ricetta 2.0 di una grande cuoca della tv
Seppure siano molto semplici come spaghetti, in realtà non sono così facili da preparare. Gli ingredienti devono essere misurati bene ed è facile bruciare il peperoncino.
Ingredienti e preparazione degli spaghetti aglio olio e alici
Scopriamo come si preparano gli spaghetti aglio olio e alici alla romana. Un piatto molto conosciuto e semplice, rivisitato con un ingrediente forte.
INGREDIENTI (4 porzioni)
- 1 Spicchio Aglio
- 320 gr Spaghetti
- 6 Acciughe sott’olio
- 1 Ciuffo prezzemolo
- 1-2 peperoncino secco
- 100 ml Olio extravergine d’oliva
- 1-2 pizzico sale grosso
PREPARAZIONE (20 minuti)
Come prima cosa, mettere a bollire l’acqua per la pasta in un tegame dai bordi alti e aggiungere il sale grosso. Appena sobolle buttare gli spaghetti.
Prendere poi una padella antiaderente e versare l’olio extra vergine di oliva. Sbriciolare uno o due peperoncini secchi, in base a quanta piccantezza si vuole ottenere e far soffriggere a fuoco basso, insieme ad uno spicchio d’aglio diviso in due.
Una volta che l’aglio appare dorato allora rimuoverlo e aggiungere i filetti di alici. Un consiglio per le alici è di prendere quelle sotto sale e poi sciacquarle sotto l’acqua corrente. Aprirle e poi passare un dito sulla pancia per togliere la lisca. Metterle poi sott’olio e usarle. Il gusto sarà più buono.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Spaghetti aglio e olio: aggiungete questo ingrediente alla fine, saranno deliziosi!
Mescolare con un cucchiaio di legno e sminuzzarli fino a farli sciogliere del tutto. A questo punto spegnere la fiamma e tenere da parte.
Tritare poi con il coltello il prezzemolo e quando gli spaghetti saranno ben cotti (al dente) scolarli e versarli in padella. Unire poi il prezzemolo e far saltare tutto a fuoco abbastanza forte.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti con gli spaghetti, aiutandosi con dei forchettoni. Servire poi subito in tavola gli spaghetti caldi e deliziosi.