È una ricetta semplicissima della tradizione italiana: gli spaghetti aglio e olio sono una preparazione facile e sbrigativa. Ma la versione di Antonino Cannavacciuolo è speciale. Ecco i suoi segreti per renderli sublimi.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Crostata profumo d’autunno, con i sapori tipici e avvolgenti diventa un comfort food
- Cacao in polvere sui capelli: il motivo è sorprendente, lo stanno facendo tutti
- Torta soffice pesche e amaretti, perfetta per merenda, buona anche a colazione
Gli spaghetti aglio e olio sono un classico salva pranzo o cena per quanto è semplice e veloce la preparazione, ma rappresentano anche un piatto davvero godurioso nella loro semplicità.
Una spaghettata aglio e olio e l’immancabile peperoncino rosso che vivacizza con una nota piccante forte e intensa è simbolo di una convivialità allegra e spensierata.
Gli ingredienti sono pochi, i gesti da fare pure, sembra il piatto che possono fare tutti, anche i meno esperti in cucina. E in effetti lo è. Ma anche una preparazione così elementare può diventare un piatto sublime con il tocco dello chef.
E se lo chef è Antonino Cannavacciuolo c’è sicuramente da scovare i suoi segreti. Indiscusso maestro, lui che è anche giudice di Masterchef Italia, trasforma questo grande classico in un piatto cremoso aggiungendo solo qualche elemento in più.
Una rivisitazione che è una vera e propria goduria, da provare assolutamente!
E se nella versione tradizionale bastano solo aglio, olio, e peperoncino, Cannavacciuolo ci aggiunge altri ingredienti che vanno a formare quella che lui chiama la “pomata magica”, una squisita cremina, condimento avvolgente e perfetto che adesso andiamo a scoprire.
Ingredienti e preparazione degli spaghetti aglio e olio di Antonino Cannavacciuolo
A formare la pomata magica è l’aglio unito al latte e messo a bagno. Inoltre, lo chef aggiunge i tuorli d’uovo a formare insieme alla pomata d’aglio una cremina saporita da unire al resto. Un condimento strepitoso!
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 400 g di spaghetti
- 3 spicchi d’aglio
- 2 tuorli d’uovo
- 100 ml di latte
- Prezzemolo q.b.
- Peperoncino rosso fresco q.b.
- Pane tostato q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE (15 minuti circa + riposo pomata d’aglio)
Per prima cosa bisogna realizzare la “pomata magica”. Si consiglia di prepararla in anticipo, anche il giorno prima perché necessita di un lungo tempo di riposo.
È possibile anche farla e congelarla per averla pronta all’occorrenza. Bisogna versare il latte in una ciotola e unire 2 spicchi d’aglio sbucciati. Subito dopo coprire con la pellicola per alimenti e mettere a riposare per 12 ore circa.
Poi trasferire il liquido insieme all’aglio in un pentolino e portarlo a ebollizione. Quindi eliminare gli agli, tagliarli in due e frullarli.
A parte sbattere i tuorli, portare di nuovo a bollore il latte e versarlo sui tuorli. Mescolare e unire gli agli frullati amalgamando bene il tutto.
Dopo aver fatto tutto questo cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Nel frattempo in una padella versare un giro d’olio e il terzo spicchio d’aglio schiacciandolo, aggiungere quanto basta di peperoncino, la quantità varia anche in base ai gusti personali e al grado di intensità che si vuole ottenere.
Unire anche una manciata di prezzemolo tritato e poi dopo che l’aglio si è imbiondito spegnere il fuoco. Quando gli spaghetti sono pronti scolarli al dente e gettarli nella padella facendoli saltare a fiamma alta per alcuni secondi.
Infine aggiungere la cremina realizzata prima e mescolare molto bene per amalgamare. Come tocco di completamento inserire anche una manciata di pane tostato e sbriciolato che dona una nota di croccantezza.
Ed ecco che gli spaghetti aglio e olio con la ricetta speciale di Cannavacciuolo sono pronti per essere impiattati e serviti, gustosissimi e goduriosi.