È un classico veloce e sbrigativo: gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono goduriosi, ma con il trucco di Bruno Barbieri lo sono ancora di più.
Il tipico piatto da improvvisare, quello delle serate in compagnia da mangiare anche a mezzanotte, nelle sere d’estate, ma più in generale in ogni momento dell’anno, è estremamente facile da fare.
Sì, però, la ricetta firmata da chef Bruno Barbieri ha un qualcosa in più, un suo tocco personale che impreziosisce gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, rendendoli particolarmente gustosi.
Si tratta di un piccolo dettaglio che fa la differenza: l’elemento che trasforma un piatto buono in uno superlativo.
Barbieri nel suo format Youtube dal titolo #SiFaCosì ci illustra passo dopo passo la preparazione con i suoi sapienti consigli.
L’aglio da scegliere, ad esempio, nella sua ricetta è quello bianco che serve a dare un sapore più intenso, ma se si preferisce un aroma più delicato allora bisogna optare per quello nero.
Anche il peperoncino, che lui usa fresco, può essere anche secco, ma poi, c’è un dettaglio che mette solo lui, scopriamo qual è.
Non è certamente un piatto a basso impatto calorico, ma il gusto è eccezionale: il trucco di chef Barbieri per un condimento particolarmente succulento è aggiungere al soffritto in padella oltre all’olio anche un pezzetto di lardo di guanciale.
Mentre si mette a bollire l’acqua per cuocere la pasta e poi quando bolle si aggiunge il sale e si gettano gli spaghetti si prepara il condimento.
Per prima cosa Barbieri versa un giro d’olio in padella e aggiunge l’anima dello spicchio d’aglio. Per rendere il sughetto che si formerà più saporito unisce anche un pezzetto di lardo di guanciale.
Poi, appena l’aglio si imbiondisce mette anche il peperoncino tagliato a pezzetti. Lascia andare aggiungendo un pò di acqua di cottura della pasta, 2 rametti di prezzemolo e un pò di fior di sale.
Quando il condimento si è ben formato e gli spaghetti sono pronti, li scola, elimina il prezzemolo e li getta nella padella per amalgamare e mantecare.
Unisce ancora un altro pò di acqua di cottura e fa sciogliere una noce di burro, prima sul fuoco basso, poi prosegue a mantecare a fuoco spento.
Conclude con l’impiattamento e versa sopra il restante condimento. Aggiunge anche una spolverata di Pecorino grattugiato e completa con una piccola manciata di prezzemolo tritato e un filo di olio a crudo.