Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono un delizioso e classico primo piatto italiano. Aggiungete questo ingrediente alla ricetta per renderlo croccante.
Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono nell’immaginario culturale italiano il classico spuntino di mezzanotte: che siate appena tornati a casa da una serata fuori oppure vi siate appena svegliati perché colpiti da un colpo di fame improvviso, una di quelle immagini che diventano simbolo culturale di un paese è quella che quando non si sa che mangiare e si ha fame si preparare questa ricetta, anche appunto se è notte fonda.
Del resto gli ingredienti richiesti da questa ricetta sono semplicissimi e difficili da non trovare nella dispensa di casa. Una ricetta base che poi può essere arricchita in diversi modi, per esempio aggiungendo le acciughe o diventare un piatto gourmet grazie ai consigli di un grande chef.
Insomma gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono un po’ come una tela bianca: bella da vedere anche così ma se ci aggiungi qualche schizzo diventa ancora più affascinante. E a proposito di arricchire perché non provare a rendere questo piatto ancora più godurioso aggiungendo una nota croccante? Basta spolverare il piatto con un ingrediente semplicissimo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Basta davvero poco per rendere questo piatto ancora più buono, un po’ di pane raffermo e il gioco è fatto: gli spaghetti diventano subito croccanti.
Acqua salata in pentola e ad ebollizione calate gli spaghetti e lasciateli cuocere il tempo necessario.
Nel frattempo tagliate l’aglio e il peperoncino e versateli in una padella con un filo abbondante di olio. Da parte, in un mixer aggiungete le fette di pane raffermo con il pomodoro essiccato e un pezzettino di peperoncino; quindi azionate il robot e riducete in una granella non troppo fine il pane. Mettete da parte.
Accendete il fuoco sotto la padella e fate rosolare gli ingredienti a fuoco dolce. Scolate la pasta al dente e versatela nella padella, aggiungendo un mestolo di cottura per far completare la cottura.
Una volta pronta la pasta, impiattate e prima di servire spolverate il piatto con abbondante granella di pane raffermo e il piatto è pronto per essere servito.