Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono un delizioso e classico primo piatto italiano. Aggiungete questo ingrediente alla ricetta per renderlo croccante.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Come scegliere surgelati al supermercato? La risposta agli esperti, occhio all’etichetta
- Pasta con crema di peperoni e feta, un primo cremoso e perfetto per l’estate
- Gnocchi al salmone, cremosità e gusto in un’armonia perfetta. Semplicissimi da fare
Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono nell’immaginario culturale italiano il classico spuntino di mezzanotte: che siate appena tornati a casa da una serata fuori oppure vi siate appena svegliati perché colpiti da un colpo di fame improvviso, una di quelle immagini che diventano simbolo culturale di un paese è quella che quando non si sa che mangiare e si ha fame si preparare questa ricetta, anche appunto se è notte fonda.
Del resto gli ingredienti richiesti da questa ricetta sono semplicissimi e difficili da non trovare nella dispensa di casa. Una ricetta base che poi può essere arricchita in diversi modi, per esempio aggiungendo le acciughe o diventare un piatto gourmet grazie ai consigli di un grande chef.
Insomma gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono un po’ come una tela bianca: bella da vedere anche così ma se ci aggiungi qualche schizzo diventa ancora più affascinante. E a proposito di arricchire perché non provare a rendere questo piatto ancora più godurioso aggiungendo una nota croccante? Basta spolverare il piatto con un ingrediente semplicissimo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Spaghetti aglio olio e peperoncino croccanti
Basta davvero poco per rendere questo piatto ancora più buono, un po’ di pane raffermo e il gioco è fatto: gli spaghetti diventano subito croccanti.
INGREDIENTI
- 250 g di spaghetti
- 1 spicchio e mezzo di aglio
- Peperoncino qb.
- Olio evo qb.
- Sale qb
- 1 pomodoro secco
- 2/3 fette di pane raffermo
- Prezzemolo qb.
PROCEDIMENTO (circa 15 minuti)
Acqua salata in pentola e ad ebollizione calate gli spaghetti e lasciateli cuocere il tempo necessario.
Nel frattempo tagliate l’aglio e il peperoncino e versateli in una padella con un filo abbondante di olio. Da parte, in un mixer aggiungete le fette di pane raffermo con il pomodoro essiccato e un pezzettino di peperoncino; quindi azionate il robot e riducete in una granella non troppo fine il pane. Mettete da parte.
Accendete il fuoco sotto la padella e fate rosolare gli ingredienti a fuoco dolce. Scolate la pasta al dente e versatela nella padella, aggiungendo un mestolo di cottura per far completare la cottura.
Una volta pronta la pasta, impiattate e prima di servire spolverate il piatto con abbondante granella di pane raffermo e il piatto è pronto per essere servito.