Sono il piatto più semplice che ci sia, ma con l’aggiunta di due ingredienti diventeranno insuperabili. Sono gli spaghetti aglio olio e peperoncino.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Crocchette di Parmigiano strepitose: perfette per l’aperitivo della domenica
- Spaghetti alla Nerano, il tocco finale per renderli perfetti. Mai mangiati così
- Colazione insolita ma gustosissima, prova il porridge con le nocciole
Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono il piatto più povero che possa esserci eppure è anche uno dei più gustosi in assoluto.
Sono piatti legati alla storia e all’infanzia di ognuno di noi perché è uno di quei piatti di pasta che almeno una volta nella vita la nonna ci ha preparato. Gli spaghetti aglio olio e peperoncino non passerà mai di moda anche quando ci saranno le varianti a farla da padrone.
E quella che vogliamo proporvi di seguito è appunto una variante che potremmo definire croccante alla classica ricetta. Basta aggiungere due soli ingredienti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Spaghetti aglio olio e peperoncino croccanti
Con l’aggiunta di sue soli ingredienti alla lista della spesa della ricetta classica degli spaghetti aglio olio e peperoncino, si può godere di un gustosissimo primo piatto.
INGREDIENTI
- 400 g di spaghetti
- 2 spicchio d’aglio
- Olio evo qb.
- Peperoncino qb.
- Olive nere qb.
- Manciata di mandorle
- Basilico qb.
- Acciughe qb.
- Pangrattato qb.
- Sale qb.
PROCEDIMENTO (circa 15 minuti)
Gli spaghetti aglio olio e peperoncino è un piatto che si prepara velocemente e tutto con temporaneamente, anche in questo caso. Quindi portate ad ebollizione l’acqua e lasciate cuocere gli spaghetti nel frattempo pensate al condimento.
In una padella fate soffriggere l’aglio tagliato a pezzetti con l’olio, il peperoncino anche esso sminuzzato e le acciughe, lasciate che queste ultime si sciolgano quasi del tutto.
In un mixer create una sorta di pesto miscelando insieme le olive nere e le mandorle, con un filo di olio e qualche foglia di basilico. Aggiungete questo composto alla padella con l’aglio e il peperoncino e fate cuocere ancora qualche minuto.
Scolate gli spaghetti quando sono ancora al dente, versateli nella padella con il condimento e lasciate spadellare qualche istate, se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura.
Quando gli spaghetti e il condimento si saranno ben amalgamati spegnete ed impiattate. Prima di servire spolverate con un po’ di pangrattato.
Gli spaghetti aglio olio e peperoncino croccanti sono presto serviti.