Spaghetti+aglio%2C+olio+e+peperoncino%3A+la+ricetta+autentica+per+ricreare+il+vero+piatto+della+tradizione
checucinoit
/spaghetti-aglio-olio-e-peperoncino-la-ricetta-autentica-per-ricreare-il-vero-piatto-della-tradizione/amp/
Primi Piatti

Spaghetti aglio, olio e peperoncino: la ricetta autentica per ricreare il vero piatto della tradizione

Spaghetti aglio, olio e peperoncino: la ricetta che ti consentirà di portare sulla tua tavola uno dei piatti più replicati della tradizione culinaria italiana.

Come preparare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino (Checucino.it)

Che la semplicità, in cucina, sia sempre l’asso nella manica vincente, è un consiglio che in tanti ti avranno già elargito. Il problema di quando ci posizioniamo davanti ai fornelli, tuttavia, è che tendiamo raramente a mettere in pratica quello che ci viene detto.

La stragrande maggioranza di noi, d’altro canto, è convinta che solo mescolando decine e decine di ingredienti in una ricetta possa riuscire ad ottenere risultati decenti. E a colpire, di conseguenza, i palati degli ospiti che sono seduti alla nostra tavola.

La preparazione che ti presenteremo oggi, invece, va nettamente in controtendenza con quanto appena illustrato. Una preparazione in cui la semplicità la fa da padrona, ed anche la straordinarietà con cui alimenti piuttosto semplici – aglio, olio e peperoncino – si combinano in una pasta da leccarsi i baffi.

Pasta aglio, olio e peperoncino: i nostri segreti per preparare un piatto stellato

Tutti i passaggi della ricetta spaghetti aglio olio peperoncino (Checucino.it)

Un piatto di pasta che rimanga ben impresso nella mente di chi lo assaggia, anche se potrebbe sembrare la preparazione più semplice di tutte, in realtà può presentare parecchie insidie. Ecco perché, anche quando ti accingi a cucinare una ricetta apparentemente semplice, come quella degli spaghetti aglio, olio e peperoncino, sarebbe bene che tu esegua ogni passaggio a regola d’arte.

Partiamo, innanzitutto, dalla lista di ingredienti che ti occorrono per prepararla. Per quattro persone, procurati le seguenti dosi: 320 g di spaghetti di grano duro, 40 g di grana padano, spicchi d’aglio, basilico, prezzemolo, maggiorana, peperoncino fresco, olio extravergine di oliva e sale.

Ora che abbiamo elencato la lista degli ingredienti, passiamo alla cucinata vera e propria. Inizia col tritare finemente due spicchi d’aglio e un peperoncino (puoi anche aumentare le quantità di quest’ultimo, a seconda di quelli che sono i tuoi gusti). Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola d’acqua con del sale.

In una padella, fai rosolare l’aglio e il peperoncino tritati con abbondante olio. Aggiungi un cucchiaio di pangrattato, diluito con due cucchiai di acqua di cottura. Procedi, a questo punto, con lo sminuzzare le spezie fresche ed unirle al sugo (se gradisci, provvedi ad aggiungere gli ingredienti che più ti piacciono, come potrebbero esserlo i pomodorini).

Dopo aver cotto la pasta nella pentola, scolala e tuffala nella padella con il condimento, aggiungendo qualche mestolo di acqua di cottura, in modo tale che leghi al meglio. Falla andare sul fuoco per massimo un paio di minuti, prima di spegnere definitivamente i fornelli.

Spaghetti aglio, olio e peperoncino: il segreto per impiattarli

Una ricetta di gran lunga più semplice, nel suo svolgimento, rispetto alle altre che ti abbiamo già proposto (quale la pasta al tonno super cremosa). Una semplicità che, peraltro, si riscontra anche al momento dell’impiattamento.

Tutto quello che dovrai fare, nella fattispecie, è procurarti un piatto piano e un mestolo sufficientemente grande. Preleva la giusta quantità di spaghetti ed avvolgili su se stessi, aiutandoti con una forchetta e lo stesso mestolo.

Per guarnire, le possibilità a tua disposizione sono molteplici. Potresti optare per una spolverata di peperoncino in superficie, oppure per il trito di spezie che hai già inserito nel condimento.