Vuoi fare degli spaghetti aglio e olio da applausi? Bruno Barbieri ci mette qualcosa di particolare che fa la differenza e che conviene replicare.
La preparazione è tra le piuù classiche e semplici che ci siano. Tipico piatto della cucina italiana, espressione di convivialità informale e sempre tanto gustoso.
Ma per fare gli spaghetti aglio e olio in una versione da chef stellato non possiamo che copiare la ricetta proprio di un grande maestro come Bruno Barbieri.Non solo così siamo certi di non sbagliare, ma anche di portare in tavola qualcosa di speciale, con un tocco di classe che sarà un sicuro successo.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Gli ingredienti per questo primo, si sa, sono pochi e semplici, così come veloce e facile è l’esecuzione. Ma è proprio nella scelta degli elementi da inserire che entra in gioco l’esperienza e la creatività dello chef giudice di MasterChef Italia.È certamente importante che la pasta sia di buona qualità, che non manchi il peperoncino rosso fresco che anima di vivacità il tutto con la sua piccantezza accesa, più o meno accentuata in base alla quantità che si mette secondo i gusti personali.
L’ingrediente segreto e speciale che Barbieri inserisce in questo piatto è un altro, che non si trova nella versione originale più diffusa. Si tratta del lardo.
È un ingrediente che ama molto aggiungere a molti piatti, in genere lui preferisce il lardo di Colonnata. Il lardo, altro non è che il grasso prelevato dalla schiena del maiale.Esistono diverse tipologie di lardo che presentano la cotenna o che sono senza, ce ne sono di semplici o aromatizzati con erbe, ma anche attraverso processi di affumicatura o in salamoia o insieme alla pancetta.
Certamente non è un alimento leggero ma ipercalorico che però va usato in minima quantità, come fa Barbieri in questa ricetta: ne serve solo un cubetto.
Un altro piatto tradizionale e saporito in cui Barbieri adopera il lardo è la sua rivisitazione della ribollita toscana. E possiamo aggiungere il lardo anche nella pinsa con la zucca, sono solo alcune idee per utilizzarlo.
La prima cosa da fare è riscaldare un pò d’olio in padella e aggiungere il lardo a pezzetti, l’aglio e il peperoncino tagliato a julienne.Unire anche una manciata di prezzemolo tritato, un pò di sale e una spolverata di pepe nero.
Lasciar imbiondire l’aglio ma fare attenzione che non si bruci. Nel frattempo a parte cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata.Quando sono pronti scolarli al dente e gettarli nella padella con il condimento. Aggiungere un pò d’acqua di cottura della pasta, unire le noci di burro e mescolare a fuoco molto basso.
Quest’ultima operazione li renderà il condimento particolarmente cremoso. Ecco che sono pronti da mangiare subito, ben caldi, decisamente con un carattere gourmet.