Spesso ci raggirano e non ce ne accorgiamo nemmeno ma non dovremmo mangiare questo pesce a rischio estinzione per il bene e la protezione degli animali
LE RICETTE PIU’ LETTE DI OGGI:
- Quanto costa fare la spesa oggi? Codacons sul podio del risparmio ha inserito due città amatissime
- Come pulire forbici, coltelli e taglieri per eliminare cattivi odori: basta una goccia di questo ingrediente naturale
- Maxi sequestro di pesce per gravi carenze igienico strutturali, il blitz nella notte. Cosa rischiamo
Spesso e volentieri purtroppo noi umani pretendiamo troppo dal nostro pianeta rovinando l’ecosistema. Sono già diversi anni infatti che la natura è in pericolo.
Per quanto riguarda il cibo visto che mangiamo praticamente di tutto: dai cereali alla carne al pesce e altro non autoctono occorre che gli alimenti arrivino via mare o via aerea.
Questo situazione sta peggiorando la situazione climatica e si sta giungendo a una vera e propria crisi ed emergenza sulla Terra. A farne le spese sono anche e soprattutto gli animali dato che l’uomo non si ferma nemmeno davanti all’estinzione di alcune specie pur di ricavarci un guadagno.
La carne di questo pesce arriva nelle nostre cucine ma non dovrebbe
Davide Rufino, autore e zoologo, con un post su Facebook ha evidenziato la situazione dei banchi del pesce negli alimentari e nei supermercati, affermando che non sempre si etichettano le varie specie con il vero nome.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Uno di questi pesci è lo squalo e molte volte la sua carne viene spellata e resa simile a quella di altri tipi e scambiata appunto per altro con nomi differenti. “Gattuccio“, “palombo“, “spinarolo” o “verdesca” sono infatti tutti i nomi di specie di squali. Questo animale è a forte rischio di estinzione.
Si stima che ogni anno in Italia vengano consumate ben 9mila tonnellate di questo pesce: il nostro Paese infatti è al quinto posto nel mondo per la quantità di squalo che si consuma tutti gli anni.
Il fatto che in alcuni supermercati o alimentari si possano acquistare vaschette di pesce già confezionato alimenta queste frodi visto che è così più difficile da riconoscere la specie che stiamo andando a comprare.
Inoltre secondo il WWF nel Mar Mediterraneo metà delle specie di squalo sono a rischio estinzione. Tra queste la meno a rischio è la verdesca, simile al pesce spada e per questo spacciata proprio per quest’ultimo.
Nella Lista Rossa dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (che traccia le specie a rischio) ci sono anche altri squali più in pericolo di estinzione come lo smeriglio e il palombo. Un’altra specie di squalo a rischio di estinzione è il mako, che può saltare fuori dall’acqua del mare fino a sette metri.