Ecco una ricetta semplicissima e saporita per un secondo piatto e un contorno insieme: le sovracosce di pollo con zucchine. Cuociono entrambi in padella e in pochi gesti si realizza un pasto gustosissimo e nutriente.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Coppa di riso soffiato e crema zabaione e yogurt, il dessert facile e goloso
- Frittelle di zucchine: il segreto per farle perfette, croccanti fuori e morbide dentro
- Gara di binge drinking finisce in tragedia: muore giovanissimo, inutili i soccorsi
Facili da preparare, le sovracosce con zucchine sono un secondo piatto semplice e molto gustoso in una ricetta che racchiude anche un contorno che si sposa perfettamente.
Sostanzioso e nutriente con leggerezza e un sapore buono e appetitoso, questo piatto può esser considerato anche abbastanza economico.
Un’idea per i pranzi della quotidianità, un pasto feriale che si realizza in poco tempo e in genere riesce ad incontrare il gusto di tutti a tutte le età, adulti e bambini.
Pochi ingredienti, una delicata ma persistente aromatizzazione di erbe aromatiche ad insaporire e profumare, e una cottura in padella che rende tutto semplice e veloce.
Le sovracosce si trovano in commercio già disossate o per comodità si può scegliere di farle disossare al momento dell’acquisto. Si tratta di un taglio che oltre ad essere tra quelli più a basso costo è anche abbastanza leggero e si presta a risultare saporito.
Preparare il pollo con questa modalità è davvero alla portata di tutti, in una ricetta semplicissima di cui vediamo subito nel dettaglio tutti gli step.
Ingredienti e preparazione delle sovracosce di pollo con zucchine
Per profumare ulteriormente le sovracosce si è scelto qui di sfumarle con la birra che darà loro un retrogusto corposo e intenso. In alternativa se si gradisce un altro aroma si può sostituire con la stessa quantità di vino bianco secco.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI ( per 2 persone)
- 400 g di sovracosce di pollo
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 bicchiere di birra bionda
- 2 zucchine medie
- Prezzemolo q.b.
- Rosmarino q.b.
- Salvia q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE ( circa 25 minuti)
Per iniziare, la prima cosa da fare è fare un trito di erbe aromatiche, cioè rosmarino, prezzemolo e salvia, poi disporre le sovacosce su un tagliere o un piano di lavoro e cospargerle in ogni parte.
Subito dopo versare un paio di cucchiai d’olio in una padella capiente a sponde alte e mettere le sovracosce a rosolare a fuoco medio-alto per alcuni minuti girandole per una rosolatura uniforme.
A questo punto è il momento di sfumare con la birra, attendere che evapori e poi proseguire la cottura coprendo con un coperchio ma lasciando una parte aperta in modo che entri un pò d’aria.
Dovranno cuocere per altri 5 minuti. Nel frattempo lavare e dopo averle private delle estremità tagliare le zucchine a pezzetti di circa 1 cm grossolanamente.
In un’altra padella mettere un giro d’olio e lo spicchio d’aglio e rosolare le zucchine a fuoco medio per qualche minuto, rigirandole e facendo attenzione che non si brucino.
Unire poi un pò d’acqua, togliere l’aglio che ha già svolto la sua funzione di insaporire e continuare la cottura per circa 10 minuti.
Quando sia le sovracosce che le zucchine sono pronte unirle insieme nella stessa padella e mescolare per far amalgamare bene i due sapori, poi impiattare e servire. Gustare il piatto preferibilmente caldo o tiepido.