Vediamo quali sono tutti i modi per sostituire la carne nella propria dieta. Dal conosciutissimo tofu ai modi più sconosciuti.
Non è più un mistero che mangiare carne, soprattutto se rossa, ogni giorno non faccia bene al nostro corpo né tanto meno al pianeta, visto che la produzione di carne determina le più alte quantità di CO2 oltre che di occupazione dei territori.
Una scelta alimentare che tenda ad escludere o eliminare del tutto la carne si sta diffondendo sempre di più, ma come si possono o meglio con che cosa si può sostituire la carne, riuscendo allo stesso ad ottenere gli stessi valori nutrizionali?
I metodi classici riguardano l’introduzione del tofu e dei legumi, ma ci sono diversi altri metodi e sostituti meno convenzionali di questi appena elencanti, vediamo quali sono.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cortisolo, 10 modi efficaci per tenere a bada l’ormone dello stress (anche a tavola)
Sostituti della carne, quei 5 metodi che forse non conosci
Quindi, oltre a fagioli, lenticchie, piselli e lupini, tutti legumi che hanno pari quantità di benefici, con che oltra possiamo integrarne la mancanza?
Tra i sostituti della carne più comuni abbiamo già citato il tofu, la cui produzione comunque proprio come la carne non fa bene al pianeta, ma non è il solo ovviamente molto usati sono anche il seitan prodotto a base di glutine la cui consistenza bisteccosa lo rende particolarmente congeniale per piatti impegnativi come lo spezzatino.
Molto conosciuti e usati sono anche i burgher vegetali e simili; all’inizio fu il burger poi sempre più aziende hanno deciso di dare vita ad una linea vegan-friendly proponendo sempre più prodotti dalle salsicce alle bistecche passando per le polpette.
Tra i sostituti meno convenzionali o meglio meno conosciuti ci sono i funghi. Buona consistenza per un ottimo potere saziante, tuttavia dal punto di vista nutrizionale non siamo allo stesso livello.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Reumatismi, cosa mangiare per curarli. I cibi miracolosi
Avete mai sentito parlare del jackfruit? In realtà qui da noi è difficile da trovare però è un frutto tropicale che sa di carne soprattutto se cotto. Quindi se riuscite a trovarlo avete sicuramente una buona soluzione.
Infine, il miglior modo è non fare nulla. La verità è consumiamo la carne per piacere, perché i vari nutrimenti si trovano in diversi prodotti, quindi aggiungere più legumi, tuberi, farro, orzo e riso alla propria dieta comincerà a farvi sentire più sazi e di conseguenza a rinunciare più facilmente alla carne