La candeggina viene utilizzata tantissimi scopi diversi: c’è un ingrediente che può però tranquillamente sostituirla.
L’ipoclorito di sodio, chiamato comunemente candeggina, viene utilizzato tantissimo dagli italiani nelle proprie case.
Questo preparato ha diverse modalità di impiego: può infatti sbiancare, smacchiare, deodorare ed igienizzare.
La maggior parte delle persone tende ad utilizzarla nelle fasi di pulizia, abbinandola magari con l’acqua: viene impiegata infatti sia sui vestiti che sulle superfici, magari in bagno.
C’è un filone di pensiero che sconsiglia però l’uso della candeggina. Questo composto può risultare nocivo e può addirittura essere dannosa (quando abbinata ad alcuni ingredienti).
Per questo motivo, è sempre una grande cosa conoscere un piano B, ossia un prodotto che possa sostituirla al meglio.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Sostituisci la candeggina con questo ingrediente: da non credere
La candeggina viene usata soprattutto per smacchiare i capi d’abbigliamento: applicandola sui vestiti, è possibile rimuovere macchie indesiderate. Usandola in modo improprio, però, possono sopravvenire problematiche quali la distruzione e la rovina completa del vostro amato vestito.
LEGGI ANCHE –> Metti una busta di plastica sulla scopa: fallo e avrai una casa splendente. Mai vista una pulizia de genere
Questo preparato, quindi, è molto pericoloso e va tenuto lontano dalla portata di bambini e di animali domestici. Per eliminare le macchie, esiste un prodotto che funziona 10 volte di più e non presenta particolari effetti collaterali.
Stiamo parlando del percarbonato di sodio, una soluzione perfetta per chi odia la candeggina o per chi la usa ma in maniera impropria.
LEGGI ANCHE-> Zuccotto di Pandoro al gelato | Ricetta natalizia che fa gola a tutti: come si fa
Usare questa soluzione è veramente semplice: basta far bollire un litro di acqua e aggiungere al suo interno il percarbonato di sodio. Fata la miscela, va versato il tutto in una bacinella: lasciate adesso in ammollo per un quarto d’ora.
A questo punto, togliete il vostro vestito dalla bacinella e lavatelo in lavatrice: il risultato sarà straordinario.
Il percarbonato è un ingrediente perfetto dal momento che è un valido sostituto della candeggina e non rovina l’ambiente.
Questo ingrediente, non a caso, è anche il componente base di molti sbiancanti ecocompatibili e si trova facilmente in commercio.