La ideatrice del noto sito di cucina, Giallozafferano ha condiviso la ricetta delle melanzane a funghetto
Sonia Peronaci crede molto nei contorni come piatti da non sottovalutare. Un buon contorno è in grado di arricchire il piatto e renderlo più gustoso. Spesso non è solo un pasto di accompagnamento ma un punto fondamentale che se non ci fosse darebbe tutto un altro sapore.
La Peronaci ha deciso di parlare di un contorno napoletano che ritiene molto gustoso. Si tratta delle melanzane a funghetto che sarebbero fritte a tocchetti e condite con una variante di ingredienti.
Questo contorno accompagna perfettamente piatti di carne o pesce ed è veramente gustoso anche servito semplicemente su una bruschetta. In questa ricetta la Peronaci usa olive e capperi per arricchire i sapori.
Gli ingredienti che occorrono per la preparazione di questo piatto sono i seguenti:
Melanzane 700g
olio extravergine di oliva 20 g
basilico 1 mazzetto
pomodorino 100 g
olive nere 40 g
capperi sott’aceto 15 g
aglio 1 spicchio
sale
pepe nero macinato
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Antonella Clerici lo vede e pensa solo a quello: non gli resiste
Primo passo: tagliare le melanzane a funghetto dopo averle lavate e asciugate. Rimuovere l’estremità con il picciolo e tagliarle in quarti per il lungo. Ridurre poi ogni fetta ottenuta in tocchetti piccoli e uguali. Porre le melanzane in un colino posizionato in una pirofila o piatto fondo. Cospargere di sale grosso e tenere appiattite con un altro piatto. Mettere un peso sopra al piatto per tenere le verdure ben premute. Lasciare trascorrere un’ora e alla fine si noterà che l’acqua delle melanzane si è accumulato sotto il colino.
Secondo passo: dopo un’ora trascorsa, sciacquare velocemente le melanzane e asciugare con cura stendendole su un canovaccio pulito. Portare l’olio di arachidi ad una temperatura di 175 ° e friggere poche melanzane alla volta fino a farle dorare per bene. Scolarle su un foglio di carta assorbente e tenerle da parte.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Cristina Marino lo fa a prima mattina: Luca Argentero non resiste
Terzo passo: procedere con il condimento. Denocciolare le olive incidendole a metà cercando di non rovinare troppo la polpa. Lavare i pomodorini e tagliarli in quarti. Infine affettare l’aglio in modo sottile. Lasciar rosolare in una pentola antiaderente assieme all’olio extravergine di oliva e ai pomodorini per 10 minuti.
Quarto passo: aggiungere le melanzane fritte, il basilico fresco spezzato a mano, capperi e olive e far saltare tutti gli ingredienti per qualche instante in modo da insaporirli. Condire con sale e pepe e impattare.