La fondatrice di Giallozafferano ha svelato una ricetta interessante che riguarda l’anguria grigliata
Sonia Peronaci, la fondatrice del sito di ricette più noto al momento in Italia, Giallozafferano, ha condiviso sul suo profilo instagram una ricetta molto appetitosa e particolare che riguarda l’anguria.
Si tratta di cuocere l’anguria alla griglia e anche lei era molto scettica quando l’ha provata per la prima volta, ma poi se n’è innamorata. Ecco le sue parole:
“Anguria grigliata. L’hai già provata? Io sono rimasta stupefatta quando l’ho assaggiata per la prima volta: mai avrei creduto nella bontà di questa insalata e invece ho dovuto davvero ricredermi!”.
La ricetta dell’anguria grigliata
Durante l’estate la frutta è un pasto fondamentale. Fornisce il corpo con zuccheri a volontà e rinfresca. Ma cosa succederebbe se provassimo a cucinare la frutta? La risposta la da Sonia Peronaci con la sua mitica ricetta dell’anguria grigliata. Lei la consiglia con l’insalata oppure on feta e cetrioli. La difficoltà della preparazione è davvero minima. Tutto ciò che occorre è:
un anguria baby, 160 g di polpa
pomodorini colorati misti 80 g
basilico 2 foglie
origano 1 pizzico
acciughe sott’olio 2 filetti
sale a piacere
Per decorare occorre poi della menta fresca con qualche fogliolina e poi pinoli.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Biscotti al cocco, soffici e profumati con soli 3 ingredienti
La procedura per la preparazione è la seguente:
Lavare e asciugare i pomodorini. Tagliarli a metà e poi in quarti. Condire con olio e origano. Aggiungere le foglie di basilico tagliandole in modo sottile con le forbici e aggiungere il sale. Infine aggiungere i filetti di acciuga spezzettati a mano. Mescolare bene e lasciare macerare fino al momento di usare l’insalata.
Passare poi all’anguria: affettarla in fette spesse di circa 4 cm. Eliminare la scorza e tagliarla a cubi con la polpa. In questo modo si otterranno 4 cubotti di circa 40 g l’uno. Non buttare gli scarti ma invece aggiungerli nell’insalata e gustarli.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Emma Marrone svela cosa la stuzzica. Quella voglia irresistibile
Per la cottura bisogna scaldare bene la griglia e adagiare i cubotti di anguria fino a quando non si notano delle righe di cauterizzazione marcate.
Per la presentazione del piatto, apporre ogni cubetto di anguria in ciotoline diverse e distribuire l’insalata e il condimento. Posizionare poi un pezzettino di acciuga con delle foglioline di menta e pinoli.