L’abbiamo vista nella puntata del 19 gennaio di Cortesie per gli Ospiti, vediamo la ricetta e come si prepara la Solyanka, la tipica zuppa ucraina.
La solyanka è una zuppa di carne e sottaceti. Si tratta di un piatto invernale tipico dell’Ucraina, ma lo si prepara anche in Russia e in generale in tutta l’Europa orientale, dove ne esistono tantissime versioni, noi vedremo la ricetta originale.
Si tratta di una zeppa densa, piccante e acida. Il nome pare sia una distorsione di “selyanka” termine russo che significa contadino il che dimostra che la zuppa è un piatto umile, ma molto ricco perché doveva fornire le giuste energie a chi doveva e deve tornare nei campi a lavorare.
Oltre a quella di carne, la solyanka si prepara anche con pesce (salmone o gamberi di acqua dolce) e vegetariana con verdure come funghi e cavolo. La più comunque è quella di carne.
Per preparare la solyanka iniziate tritando finemente le cipolle, quindi lasciatele appassire in padella con un filo di olio. Quindi aggiungetevi il concentrato di pomodoro e, infine, il burro e fate cuocere per 10 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Zuppetta di zucchine e salsicce, la ricetta tradizionale molisana
In una casseruola grande versate la carne con due bicchieri d’acqua e fate cuocere per 30 minuti. Trascorso il tempo aggiungete i cetrioli sbucciati e tagliati a fette, poi il composto di cipolle e pomodoro, i capperi, l’alloro e lasciate cuocere per 15 minuti (se volete farla più corposa potete aggiungere anche salame e mortadella a cubetti come visto in Cortesie per gli Ospiti).
A questo punto regolate di sale e pepe, quindi servite la zuppa solyanka in un piatto apposito per zuppe accompagnata con della panna acida, le olive e il limone tagliato a fette o a spicchi.