Vi basteranno soltanto quattro ingredienti per realizzare la base perfetta della torta salata da usare nelle più svariate preparazioni ogni volta che vi viene voglia di qualcosa di goloso
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Piatto primaverile, miglio con pesto di noci e rucola. Cremosissimo, ricco di vitamine e fibre
- Benedetta Rossi prepara i ravioli fusion. Incontro perfetto tra Mediterraneo e Oriente
- Richiami alimentari della settimana: cosa vi siete persi dal 19 al 26 marzo 2022
La torta salata è sempre un’ottima pietanza da portare in tavola per un buffet con gli amici o i colleghi ed è il piatto che piace sempre proprio a tutti, bambini compresi.
Può capitare però di avere poco tempo a disposizione per preparare la base visto che di solito occorre pazienza e una lunga lievitazione dell’ impasto.
Con questa ricetta però preparerete un ottimo impasto in pochissimo tempo adatto per tutte le varie preparazioni salate, usando soltanto quattro ingredienti.
Quindi niente paura e scopriamo insieme la ricetta della base della torta salata utilizzando farina, acqua, sale, olio di semi di girasole e un cucchiaino di lievito istantaneo per preparazioni salate.
Base della torta salata, la ricetta
Potete condire la base della torta salata con tutti gli ingredienti che preferite, dalle zucchine ai formaggi spalmabili o filanti passando per altre verdure e finendo con un mix di cubetti di salumi tra cui salame, mortadella e prosciutto cotto.
INGREDIENTI (PER 6 PORZIONI)
- 250 g di farina di tipo 00
- 110 ml d’ acqua
- Un cucchiaino di lievito istantaneo per preparazioni salate
- 110 ml di olio di semi di girasole
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO (20 MINUTI)
Versiamo in una ciotola molto ampia l’olio di semi, la farina, il cucchiaino di lievito, il sale e l’acqua. Copriamo la ciotola e mescoliamo agitando il contenitore lentamente per un minuto.
Scopriamo la ciotola e passiamo a lavorare con le mani fino a quando gli ingredienti si uniscono per bene tra di loro assumendo la forma e la consistenza tipiche dell’impasto.
Stendiamo il nostro impasto su un piano da lavoro infarinato con l’aiuto del mattarello poi trasferiamolo su una teglia ricoperta con un foglio di carta forno. Bucherelliamo il fondo dell’impasto con i rebbi di una forchetta.
Mettiamo in forno preriscaldato a 180 gradi e cuociamo per una decina di minuti da solo. Trascorso questo tempo possiamo farcire la nostra base della torta salata come meglio vogliamo e continuare la cottura a seconda del ripieno utilizzato.