Solo+180+calorie+a+fetta%3A+torta+siciliana+all%26%238217%3Barancia%2C+ricetta+light
checucinoit
/solo-180-calorie-fetta-torta-siciliana-arancia/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Solo 180 calorie a fetta: torta siciliana all’arancia, ricetta light

Per un dolce super vitaminico e leggero c’è questa torta buona e salutare da gustare fin dalla colazione. Semplicissima da fare è l’ideale per restare in linea.

Torta all’arancia (kasia2003 AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’LETTI DI OGGI:

  1. Ricetta alternativa zero sprechi: biscotti fragranti con le bucce di mele
  2. Ravioli ricotta ed erbette, ricetta sorrentina come vuole la tradizione
  3. Maionese scaduta? Non buttarla: l’uso prezioso di cui non farai più a meno

Che si debba sempre fare attenzione alle calorie o che lo si voglia fare per mettersi in forma in vista delle stagioni calde che stanno per arrivare, si va in cerca di cibi leggeri senza però dover rinunciare al gusto.

E anche per quanto riguarda i dolci, si può mangiare qualcosa di delizioso con un quantitativo di calorie limitato, come nel caso di questa torta che cha come protagonista l’arancia.

Che le arance siano vitaminiche è risaputo ma non solo, hanno molte proprietà nutrizionali che è interessante conoscere. Inoltre, esiste un’apposita dieta che consente di dimagrire avendo come base questo agrume prezioso.

La torta siciliana alle arance è morbida e profumata e con una delicata glassa sopra che la dolcifica senza appesantirla.

Buonissima da gustare a colazione, ma anche come merenda pomeridiana, piace a tutti, adulti e bambini. E poi, prepararla è veramente molto semplice. Vediamo i passaggi da fare per realizzarla.

Ingredienti e preparazione della torta siciliana all’arancia

Questa torta si conserva bene per un paio di giorni, preferibilmente messa sotto una campana di vetro per dolci o coperta con della pellicola e lasciata a temperatura ambiente.

arance (Foto di LoggaWiggler da Pixabay)

INGREDIENTI (per uno stampo da 24 cm)

  • 270 g di farina 00
  • 300 g di arance biologiche
  • 100 g di yogurt greco al naturale
  • 120 g di stevia
  • 3 uova intere
  • 100 g di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

PREPARAZIONE (60 minuti circa)

Innanzitutto in una ciotola rompere le uova ed aggiungere la stevia. Poi con le fruste elettriche lavorare i due ingredienti per ottenere un composto che abbia una consistenza spumosa e densa.

A parte in un’altra ciotola versare la farina setacciata, il lievito e la vanillina. Mescolarli e unire al composto di uova amalgamando bene.

Sciogliere il burro, si può fare a bagnomaria o anche nel microonde, e dopo averlo fatto intiepidire un pò versarlo e continuare a mescolare.

Poi, aggiungere anche lo yogurt poco per volta. Per ultimo frullare le arance ben lavate e con tutta la buccia e unirle al composto.

Quando tutti gli ingredienti saranno ben incorporati trasferire il tutto nello stampo che deve essere imburrato e infarinato o rivestito di carta da forno, se il materiale da cui è fatto lo richiede.

Mettere in forno ventilato preriscaldato e cuocere a 170° per circa 50 minuti. Verso la fine della cottura per accertarsi che sia pronta fare la prova dello stuzzicadenti o del coltello inserendoli e se escono asciutti si può sfornare.

Preparazione della torta (Foto di Ron Lach da Pexels)

Per completare con un tocco di dolcezza in più fare una glassa con il succo di un’arancia e 50 g di stevia e spennellare la superficie della torta e poi non resta che gustarla.

(Romana Cordova)