Originaria dell’Asia centrale, la soia è un alimento che negli ultimi anni sta riscuotendo sempre più successo. Oggi vediamo insieme quante volte a settimana si può mangiare e tutte le proprietà che conferisce al corpo.
Ormai è noto alla maggior parte della popolazione: mangiare assiduamente carne può portare a gravi complicazioni per la salute umana. Proprio per questo motivo, negli ultimi periodi, stanno prendendo sempre più piede le alternative a tale categoria alimentare. Tra queste, troviamo senza dubbio la soia, un legume che apporta una quantità ingente di proteine all’organismo.
Parliamo dunque di un alimento altamente nutriente, molto versatile in cucina e che apporta una miriade di benefici all’organismo. In aggiunta, attraverso la sua coltivazione, offre anche vantaggi ecologici poiché richiede molta meno acqua e terreno rispetto ad altre colture proteiche. Inoltre, le piante di soia assorbono l’anidride carbonica durante la crescita, contribuendo dunque alla mitigazione dei gas serra. Ma quante volte alla settimana possiamo mangiarla? Scopriamolo insieme.
Quante volte a settimana mangiare la soia?
Bisogna sempre partire da questo principio “L’abuso non va mai bene, in nessun campo“. Portare in tavola dunque questo prodotto tutti i giorni non contribuirà ad una miglior salute, anzi, si potrebbe incappare in alcune problematiche. Per capire meglio questo concetto, dobbiamo far riferimento ai valori nutrizionali che la soia possiede (dati considerati per 100 grammi di alimento):
- 19 grammi di grassi
- 23 grammi di carboidrati
- 37 grammi di proteine
- 12 grammi di fibre
- 11 grammi di zucchero
- 400 calorie
Soffermiamoci dunque sull’ultimo punto: 400 calorie equivalgono molto spesso ad un alimento che dovrebbe essere evitato, soprattutto nei periodi di dieta. Non è questo però il caso. Possedendo un numero così alto di proteine, la soia ci consente di acquisire grandissimi dose di energia limitando il consumo della carne. Risulta dunque un cibo raccomandato anche per chi fa palestra o sta seguendo un processo dimagrante. Come in ogni cosa però ci vogliono delle regole. Quante volta mangiarla a settimana? Massimo 2 o 3 per evitare che l’eccessiva quantità di calorie possa impattare sulla salute del corpo.
I benefici che fornisce
Partiamo a bomba in quanto numerosi studi hanno dimostrato che questo prodotto è ottimo per migliorare la salute del sistema cardiovascolare. In particolare, riduce i livelli di colesterolo cattivo rendendo migliore il flusso di sangue nelle arterie. Contenendo poi fitoestrogeni, una classe di composti vegetali, la soia svolge un ruolo protettivo contro alcuni tipi di cancro, come quello alla prostata o al seno. Grazie poi all’alto contenuto di calcio risulta ottima per la salute ossea. Infine, le fibre aiutano per cronicizzare l’evacuazione fecale mentre gli isoflavoni contenuti garantiscono un effetti benefico sull’equilibrio ormonale delle donne. E tu, cosa aspetti? Corri al supermercato e fai scorta di questo alimento miracoloso!