In cucina si sa, si ricerca sempre la combinazione perfetta tra gustosità e rapidità d’esecuzione. La ricetta della sogliola con le nocciole rientra proprio in questo caso. Come si realizza? Scopriamolo insieme.
La sogliola con le nocciole è un piatto veloce e semplice da eseguire, ottimo per tutte quelle occasioni in cui si va di fretta ma senza cadere nella tentazione del cibo spazzatura già pronto.
È una pietanza che apporta numerosi benefici all’organismo: la sogliola, grazie agli omega 3, fortifica la memoria e controlla sia la pressione arteriosa che i trigliceridi. Le nocciole d’altro canto, tengono bassi i livelli di colesterolo cattivo e aiutano a controllare la pressione sanguigna.
Scopriamolo allora come si prepara questa delizia, ricca di benefici per il nostro corpo.
Ultimo consiglio prima di iniziare: per quanto riguarda il primo passaggio della ricetta, si può sia setacciare il pancarrè, creandone una farina, sia acquistare direttamente il pan grattato.
Per prima cosa bisogna trasformare il pancarrè in “farina”: passate il pancarrè con un setaccio e ne otterrete circa 60 grammi di farina. In seguito mescolate la farina di pancarrè con le nocciole tritate.
Girate e rigirate i filetti di sogliola all’interno di 40\50 grammi di burro chiarificato. Una volta fatto ciò, con i filetti che sono divenuti aderenti, li passate nel miscuglio di nocciole tritate e farina di pancarrè.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pesce all’acqua pazza, ricetta facile che sa di estate
Mettete su fiamma vivace una padella in cui inserirete i filetti di sogliola panati. Rosolateli attraverso una noce di burro chiarificato.
Ricordate di girare i filetti un minuto per lato per un paio di volte. Dunque emulsionate i restanti 50 grammi di burro chiarificato con sale, limone, pepe ed erba cipollina tagliata a rocchetti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Natale a base di pesce, il menù di mare che vi farà fare un figurone
Manca solo un ultimo pizzico di sale ed il piatto è pronto: buon appetito!