Soffritto pronto fatto in casa, i passaggi per prepararlo e averlo sempre pronto e fresco, da utilizzare quando vogliamo.
Il soffritto è spesso alla base di tantissime preparazioni, a partire da sughi, arrosti ma anche risotti e tanti altri piatti della cucina, che usiamo quotidianamente.
Fatto con un mix di verdure, come cipolla, carota, sedano e prezzemolo, il soffritto viene fatto appunto soffriggere con l’olio in padella, in modo da creare una base di sapore per quello che poi andremo ad aggiungere dopo.
Ma perché non averlo già pronto? In questo modo, ogni volta che andremo a fare una preparazione che richiederà il soffritto, avremo già la base pronta per tutti i nostri piatti.
Ovviamente, il soffritto pronto si trova anche al supermercato, ma perché invece non realizzarlo fatto in casa? E’ semplicissimo da preparare ma anche da conservare. Andiamo a vedere come.
Congelato, il nostro soffritto pronto fatto in casa dura fino a 3-4 mesi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa peliamo le verdure, laviamole e asciughiamole. Ora, tagliamo a spicchi le cipolle, le carote a rondelle e il sedano a pezzettini.
Aggiungiamo quindi tutte le verdure nel mixer, unendo anche il prezzemolo lavato, e azioniamo le lame. Tritiamo fino a che non raggiungiamo la consistenza che preferiamo, se vogliamo un soffritto più grossolano (anche in base alla preparazione che ci serve) allora dovremo frullare di meno, se invece vogliamo un soffritto più fine dovremo frullare di più.
A questo punto, il nostro soffritto è già pronto per essere conservato nel congelatore. Basterà metterlo in un sacchetto per il freezer (o magari in più sacchetti già diviso in monoporzione) e poi riporlo in congelatore, avendo cura ogni tanto di sgranarlo con le mani mentre si congela.
Quando ci servirà, basterà prendere la dose di verdure tritate e ancora congelate che ci occorre, e farle soffriggere in padella con l’olio già caldo.