Soffritto congelato: lo straordinario trucco per averlo pronto per diversi mesi. Con un procedimento piuttosto facile, risolverete i vostri problemi.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI
- Involtini di cavolo cappuccio con cuore filante, da far mangiare ai bambini
- Maionese scaduta? Non buttarla: l’uso prezioso di cui non farai più a meno
- Benedetta Parodi accontenta Caressa. La richiesta golosa l’ha stuzzicata
In una vita frenetica come quella di oggi si ha sempre meno tempo per cucinare e per divertirsi ai fornelli. Preparare un piatto è diventato una missione complicatissima: tra lavoro, varie attività ed impegni, fermarsi in cucina è davvero arduo.
Quando si ha pochissimo tempo per preparare qualcosa, si finisce per fare anche disastri e orrori presentando poi piatti che deludono i vostri familiari (o addirittura i vostri ospiti, se avete invitato qualcuno a casa nonostante la mancanza di tempo).
Per questo motivo esistono comunque dei trucchi che possono facilitarvi la vita. Prendiamo l’esempio delle verdure che tendenzialmente usiamo come soffritto. Senza la base principale di diversi piatti (formata spesso e volentieri da sedano, carota e cipolla), rischierete di fare una pietanza senza sapore.
Forse in pochi lo sanno, ma con una tecnica alquanto facile è possibile conservare il soffritto per diversi mesi: la particolarità è che sarà pronto all’uso, non dovrete in pratica fare niente.
Soffritto, il trucco incredibile per conservarlo per mesi: risultato sorprendente
Vi sarà sicuramente capitato di gettare nell’immondizia i vostri odori a causa della loro deperibilità: basilico, prezzemolo, menta, salvia ecc., dopo pochi giorni, diventano gialli e non sono più buoni. Anche carote e cipolle possono marcire in frigorifero e non riuscirete ad utilizzarli.
Per questo motivo dovete assolutamente seguire questo trucchetto. Sbucciate in primis la cipolla e tagliatela in cubetti grossi. Lavate il sedano e tagliuzzatelo in piccole parti: pelate infine le carote e tagliatele a dadini.
Mescolate gli ingredienti in una ciotola e con l’ausilio di un mixer cercate di ottenere un composto formato da pezzettini piccolissimi. Pronto il mix, prendete uno stampo per il ghiaccio e iniziate a mettere il vostro preparato in ogni spazio (che dovrebbe contenere i classici dadi di ghiaccio).
Completato tutto lo stampo, mettetelo nel congelatore. Quando vi serviranno, basterà cacciarli dal freezer riponendoli poi nell’olio caldo in padella ancora congelati: si scongeleranno rapidamente. Con questi dadi, migliorerete sicuramente il sapore delle vostre verdure saltate in padella, delle zuppe, di risotti e di primi piatti monumentali.
Per riempire uno stampo per il ghiaccio, dovrebbero bastare un paio di carote, mezza cipolla grande (o, in alternativa, una piccola) e due/tre coste di sedano.