Gastrite? Presta attenzione, non è così banale come sembra quello che fai a tavola

Hai questo tipo di problema? Ecco cos’è meglio mangiare per te, in questo modo ti sentirai sicuramente meglio. Provare per credere.

gastrite cosa mangiare
Soffri di gastrite? Ecco cosa mangiare, la dieta che ti aiuta! – Credit Canva- CheCucino.it

Può succedere a tantissime persone di avere questo particolare tipo di problema e non sapere cosa fare o meglio cosa mangiare. Ci sono alcuni alimenti che possono peggiorare questa nostra problematica mentre altri la possono tenere sotto controllo, lo sapevi?

Noi oggi ti vogliamo indicare cosa è giusto fare, in questo modo starai sicuramente meglio! Sei curioso di scoprire quali alimenti sono? Continua a leggere il nostro articolo e prendi appunti per quando vai a fare la spesa, rimarrai stupito da quello che leggerai!

Cosa mangiare se soffri di gastrite

gastrite cosa mangiare
Cosa possiamo fare con l’alimentazione per la gastrite- Credit Canva- CheCucino.it

L’alimentazione è strettamente importante per cercare di tenere sotto controllo problemi come la gastrite. Bisogna fare molta attenzione però anche ad altri fattori. Un esempio? Lo stress oppure il fumo. Anche alcuni farmaci possono causare dei problemi. Ma conosci cos’è la gastrite?

Parliamo di un’infiammazione della mucosa dello stomaco. Spesso, purtroppo, può diventare anche cronica. Si presenta anche con alcuni sintomi tipici come nausea, perdita di appetito, senso di acidità. Quindi se miglioriamo la nostra alimentazione anche i problemi legati a questa malattia diminuiranno.

Possiamo seguire questi consigli per molto tempo ma sempre prima consultando il nostro medico di base, non facciamo mai nulla senza il suo consenso. Ci sono anche alcuni consigli che possiamo mettere in pratica, come il mangiare lentamente. In questo caso ci aiuta a ridurre il tempo del cibo che resta nello stomaco. Possiamo fare anche pasti moderati.

In questo modo il nostro stomaco non sarà particolarmente appesantito. Facciamo degli spuntini durante il giorno. Seguiamo un’alimentazione sana ed integriamo con le fibre. Avremmo anche meno problemi di gonfiore addominale.

Ricordiamoci di bere ma senza eccedere in modo particolare la sera. Ma cosa possiamo mangiare che ci fa stare meglio?

  • Pasta, riso, avena, grano saraceno o cerali
  • Tra le fonti proteiche pesce magro, carni bianche, uovo cotto
  • Verdure e frutta di stagione
gastrite cosa mangiare
Cosa mangiare e cosa evitare se abbiamo la gastrite- Credit Canva- CheCucino.it

Condiamo sempre tutto a crudo e cuociamo o ai ferri oppure alla griglia! Cosa, invece, è meglio evitare? Gli alimenti sconsigliati sono:

  • Minestre, brodo di carne e ragù
  • Carne rossa e insaccati
  • Salse o cibo particolarmente speziato
  • Agrumi e succo di pomodoro.
  • Caffè e tè, coca cola e bevande troppo calde.
  • Alcolici.

Non vi consigliamo assolutamente di mangiare cibi fritti e con tanti grassi potrebbero andare ad infiammare la mucosa gastrica. Adesso che avete tutte le nozioni necessarie siamo certi che farete in modo di non soffrire più di gastrite! E voi conoscevate tutti questi consigli?

Gestione cookie