L’artrite è una malattia cronica che non ha cura, ma il dolore e i sintomi possono essere migliorati includendo determinati cibi e bevande nella dieta.
L’artrite è una condizione comune che causa dolore, infiammazione e rigidità alle articolazioni. Colpisce oltre 10 milioni di persone nel Regno Unito, la maggior parte delle quali soffre di artrosi. L’artrite reumatoide è il tipo più comune. Attualmente non esiste una cura per l’artrite, il che significa che è generalmente permanente, ma i sintomi possono essere migliorati apportando alcune modifiche dietetiche. Una bevanda calda popolare, che può aiutare a ridurre il dolore e l’infiammazione associati all’artrite, è il tè.
Questo perché il tè è ricco di polifenoli che hanno forti effetti anti-infiammatori. Secondo la Arthritis Foundation, i più alti livelli di polifenoli si trovano nei tè verdi e bianchi. Il tè verde in particolare è “generalmente considerato il più benefico di tutti”, ha osservato l’esperto di artrite, grazie al suo principio attivo epigallocatechina 3-gallato (EGCG). L’EGCG è un polifenolo che, secondo la Arthritis Foundation, ha dimostrato di essere 100 volte più forte delle vitamine C ed E.
La vitamina C aiuta a proteggere le cellule, pur preservando la salute della pelle, dei vasi sanguigni, delle ossa e della cartilagine. La vitamina E aiuta a mantenere la salute della pelle e degli occhi e rafforza il sistema immunitario. Gli studi hanno anche dimostrato che EGCG aiuta a preservare la cartilagine e le ossa, anche se non ci sono studi clinici controllati su larga scala nei soggetti con artrite.
Allo stesso modo, il caffè contiene anche polifenoli, che possono aiutare a combattere i radicali liberi nel corpo che causano danni alle cellule. La ricerca ha dimostrato che il caffè può avere un effetto protettivo anche contro la gotta. Tuttavia, nonostante ciò, il caffè è stato associato ad un aumentato rischio di artrite reumatoide e osteoporosi.