Sofficissimo%2C+questo+pan+brioche%3A+ha+un+ingrediente+speciale+che+non+ti+aspetti
checucinoit
/sofficissimo-questo-pan-brioche-ha-un-ingrediente-speciale-che-non-ti-aspetti/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Sofficissimo, questo pan brioche: ha un ingrediente speciale che non ti aspetti

Un po’ pane e un po’ brioche è il pan brioche, delizioso e ideale per iniziare la giornata. Con questa ricetta poi è ancora più buono.

Il pan brioche è una preparazione lievitata che proviene dalla cucina francese. Nasce come dolce e di fatti è ideale a colazione: soffice e dal sapore delicato è il modo migliore per iniziare la giornata. Tantissime le varianti possibili, in questo periodo dell’anno non si può non provarlo con la regina della stagione.

Pan brioche classico con gocce di cioccolato (Canva) – CheCucino.it

Soffice e profumato il pan brioche è un lievitato che si ritrova sulle tavole francesi già dall’inizio del Settecento. In realtà la preparazione fa parte della categoria più ampio della brioche che comprende varie tipologie di lievitati, l’appellativo pan è stato poi aggiunto nel tempo perché la ricetta prevede una lievitazione più o meno lunga e soprattutto all’interno di stampi che sono quelli per il pane in casse che danno alla brioche la forma di un filoncino di pane appunto.

Il pan brioche francese ha un profumo inebriante ma un sapore abbastanza neutro per cui si presta bene anche per accompagnare piatti salati, proprio come il pane insomma. Da questa ricetta base però ne sono nate tantissime altre varianti per cui il pan brioche è diventato un vero e proprio must dei dolci da prima colazione: dalla classica ricetta con le gocce di cioccolato alle ricette più particolari del pan brioche tang zhong o quello di castagne e miele. Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti e allora perché non provare la ricetta con la regina della stagione? Sì, stiamo proprio parlando del pan brioche alla zucca!

Il pan brioche alla zucca, mai stato così morbido e godurioso

L’autunno è la stagione della zucca ortaggio che in cucina si può utilizzare in mille modi diversi: dai primi piatti come le mezze maniche zucca e feta alla torta morbida con gli amaretti. Insomma un prodotto della terra che non solo è buonissimo ma fa anche tanto bene. Nel caso del pan brioche alla zucca parliamo di una preparazione che a primo impatto lascia un po’ di scetticismo, visto il colore acceso del dolce, ma che poi al primo assaggio conquista irrimediabilmente.

Tempo di preparazione 4 ore

Dosi per 8 persone

Ingredienti

250 g di farina manitoba

200 g di farina 00

200 g di zucca cotta

100 g di zucchero

1 uovo + 1 tuorlo (per spennellare)

60 g di burro ammorbidito

40/50 ml di latte

5 g di lievito di birra

100 g di gocce di cioccolato

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1/2 cucchiaino di cannella

1/2 cucchiaino di sale

PREPARAZIONE DEL PAN BRIOCHE ALLA ZUCCA

Per la preparazione del pan brioche alla zucca la prima cosa da fare è cuocere l’ortaggio; per cui una volta pulita e tagliata a dadini, la zucca va cotta a cartoccio in forno a 180° per 30 minuti. Dopodiché, una volta raffreddata deve essere ridotta in purea con l’aiuto di un minipimer – se dovesse risultare poi troppo acquosa si consiglia di passarla con un setaccio.

Solo a questo punto si può passare alla preparazione dell’impasto: in una ciotola bisogna unire le due farine, o zucchero e il lievito disidratato, mescolare per qualche istante e aggiungere poi la purea di zucca, l’uovo intero, l’estratto di vaniglia e la cannella. Si può quindi avviare la lavorazione nell’impastatrice o con l’aiuto delle fruste.

Panetti di pan brioche alla zucca (Canva) – CheCucino.it

 

Quando il composto comincia ad essere amalgamato, si può aggiungere il latte. È meglio aggiungerne un po’ alla volta e la quantità precisa dipende in realtà dalla consistenza della zucca stessa, per cui potrebbe anche non essere necessario. Bisognerà, infatti, ottenere un impasto non troppo molle. Aggiungiamo poi il burro ammorbidito a pezzi e lasciamo incorporarlo per bene.

Come ultimo step, aggiungiamo il sale e continuiamo a lavorare l’impasto fino a quando non si staccherà dalle pareti della ciotola e risulterà essere morbido ed elastico. Lavoriamolo leggermente su una spianatoia oleata per dargli la forma di un panetto e facciamo lievitare in una ciotola imburrata e coprendo con un panno. L’impasto dovrà poi lievitare per 3 ore in un luogo tiepido e sarà pronto quando lo vedremo raddoppiato di volume.

A questo punto, trasferiamo nuovamente l’impasto sulla spianatoia e stendiamolo formando un rettangolo; aggiungiamo poi le gocce di cioccolato e richiudiamo. Disponiamo il filoncino ottenuto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno e lasciamo lievitare ancora per 1 ora. Trascorso questo tempo, spennelliamo con il tuorlo d’uovo, decoriamo con lo zucchero e inforniamo a forno statico preriscaldato a 180° per 30-40 minuti.