Morbide e tradizionali, le zeppoline dell’Immacolata sono un classico dolcetto prenatalizio stuzzicante e festoso. Ecco come realizzarle in pochi passaggi.
Le zeppole dell’Immacolata, o in versione mignon zeppoline, sono un dolce tipico del Sud Italia e si preparano solitamente in occasione della solennità dell’Immacolata, l’8 dicembre, da cui prendono perciò il nome, ma non è raro che vengano realizzate anche durante le feste natalizie.
Sono bocconcini di pasta lievitata e ne esistono diverse versioni con ricette che si somigliano e si distinguono spesso solo per l’assenza o l’aggiunta di qualche ingrediente, in particolare le patate o un’aromatizzazione.
Sono fatte prevalentemente in versione dolce, ma con lo stesso impasto e senza lo zucchero si possono fare anche nella variante salata o con l’aggiunta tradizionalmente di un’alice sott’olio.
Si tratta di una preparazione spiccatamente casalinga, le zeppoline sono rigorosamente fritte e vanno mangiate subito, appena fatte, momento in cui sprigionano tutta la loro bontà sia per quanto riguarda il sapore che per la consistenza.
Ecco come realizzarle, occorrno pochi ingredienti e poche semplicissime mosse.
Quelle classiche, in particolare campane, di cui vediamo la ricetta, hanno la presenza delle patate che le rendono più corpose mantenendo però sempre la sofficità che è la loro caratteristica peculiare.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La prima cosa da fare è pelare e lessare le patate. Poi schiacciarle con uno schiacciapatate e in una ciotola unirle ad entrambe le farine.
A parte riscaldare un pò il latte e aggiungerlo all’acqua anch’essa tiepida. In questo liquido sciogliere il lievito di birra e poi, quando è completamente sciolto unirlo a patate e farine e impastare.
Biosgna lavorarlo fino ad ottenere un panetto compatto e poi coprirlo con un canovaccio e metterlo in lievitazione per 2 ore circa.
Trascorso questo tempo è il momento di formare e friggere le zeppoline. Dopo aver riscaldato l’olio di semi e averlo portato alla temperatura adatta alla frittura, prelevare piccole parti di impasto con un cucchiaio e gettarle dentro.
Basteranno pochi minuti e appena verranno a galla ben dorate prelevarle con una schiumarola e adagiarle su carta assorbente per asciugarle dall’olio in eccesso.
Inserire poche zeppole alla volta per non abbassare troppo la temperatura dell’olio. Infine passarle nello zucchero semolato per dolcificarle.