Fagottini croccanti e dorati ma dal cuore filante, sono ovviamente i sofficini e questa è la ricetta per farli in casa in maniera light.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Argento annerito addio, con 2 cucchiai di questo torna lucente
- Funghi champignon ripieni, l’antipasto perfetto per l’autunno. Cotto al forno si prepara in 15 minuti
- Polpettone di melanzane al forno, la ricetta vegetariana che vi farà impazzire
Al supermercato li troviamo nel banco dei surgelati e sono essenzialmente un secondo piatto pronto che bisogna solo cuocere in forno o in friggitrice così da avere la cena pronta in pochi minuti.
Stiamo parlando ovviamente dei sofficini, quei deliziosi fagottini dorati dalla crosta croccante e il cuore filante. Tornando alla loro preparazione, sapevate che si possono fare anche in casa in pochissimo tempo? Servono poche mosse e altrettanti pochi ingredienti per realizzarli in casa così da averli freschi e pronti all’uso. La ricetta che vi proponiamo di seguito poi è anche light.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Sofficini cotti in padella
La ricetta light dei sofficini è davvero facilissima; il ripieno in questo caso è dei più classici, pomodoro e mozzarella, ma se siete amanti di questo secondo sfizioso potete arricchire il ripieno anche del prosciutto oppure con funghi e formaggio.
INGREDIENTI
- 100 g di mozzarella light
- Passata di pomodoro qb.
- 4 fette di pane in cassetta
- Sale qb.
- 1 uovo
- Pangrattato qb.
PROCEDIMENTO (circa 15 minuti)
Per prima cosa prendete la mozzarella e tagliatela a cubetti, quindi lasciatela in uno scolapasta in moda che perda l’acqua di conservazione.
Nel frattempo, prendete le fette di pane in cassetta ed eliminate la crosta, appiattite le fette con un mattarello e con l’aiuto di un coppapasta ricavatene un cerchio nella parte centrale di ogni fetta.
Al centro di ogni cerchio stendete un cucchiaio di passata di pomodoro, quindi prendete la mozzarella, strizzatela ulteriormente e disponete al centro. Ripiegate a metà ogni cerchio imbottito, così da dare a classica forma a mezzaluna dei sofficini, e sigillate bene i bordi.
Mettete un attimo da parte i sofficini appena fatti e in due piatti disponete in uno una manciata di pangrattato e nell’altro sbattete l’uovo.
A questo punto ripassate ogni sofficino prima nel piatto con l’uovo e poi in quel con il pangrattato. I sofficini light sono pronti per essere cotti in padella e consumati belli caldi.