Ricetta velocissima e super light da mangiare con gusto e senza sensi di colpa. Questi sofficini sono un vero salva cena, buonissimi come gli originali.
I sofficini, queste mezzelune con una panatura croccante e un filante e cremoso ripieno a base di formaggio, piacciono sempre tantissimo agli adulti ma sono molto amati anche ai bambini.
Da fare fritti o al forno, farciti nei modi più vari, sono ottimi per quando si ha poco tempo e risolvono il pranzo o la cena in modo semplice e gustoso.
I sofficini che vi proponiamo con questa ricetta hanno anche il vantaggio di essere molto leggeri. Sono nella versione al forno, a base di pan carrè o pane bianco per tramezzini, e contengono ognuno solo 79 calorie.
Bastano pochi ingredienti, solo 5, e si preparano in un batter d’occhio. Non solo sono buoni come gli originali della Findus, ma possono anche vincere il confronto se quello che si cerca è appunto una maggior leggerezza.
Andiamo a scoprire come realizzarli in pochissime mosse molto facili.
Per essere così leggeri questi sofficini hanno un ripieno delicato con solo salsa di pomodoro e formaggio filante. Volendo arricchirli si può aggiungere del prosciutto o farli nella versione più famosa con spinaci e sempre immancabile il formaggio a dare cremosità.
La prima cosa da fare è stendere con un piccolo mattarello le fette di pane per assottigliarle un pò, ma non troppo. Poi, con un coppa pasta rotondo ricavare dei dischi.
Su ogni disco mettere il ripieno, un cucchiaino di salsa di pomodoro e pezzetti di sottiletta. Quindi chiudere ogni disco e con una forchetta pressare sui bordi per sigillarli bene e nello stesso tempo per dare un motivo decorativo.
Quindi passare i sofficini in una ciotola con gli albumi da un lato e dall’altro e subito dopo passarli nel pangrattato e ricoprirli tutti.
Mettere i sofficini in una teglia con carta da forno e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 10 minuti. Risulteranno dorati e croccanti all’esterno ma morbidi dentro e con un cuore filante gustosissimo.
(Romana Cordova)