Sofficini al pomodoro, come quelli del supermercato, ma più buoni: ecco la ricetta super semplice che piacerà anche ai bambini
Chi almeno una volta da bambino non ha mangiato i sofficini? Erano il piatto più semplice che le nostre mamme portavano in tavola quando eravamo noi quelli in tenera età. Ancora oggi però, sembrano molto amati dai piccoli, e non solo! Avete mai pensato a preparare i sofficini in casa? In realtà la loro preparazione è molto semplice. In questo modo saranno molto più buoni di quelli confezionati, andiamo in cucina!
LEGGI ANCHE >> Girelle di pasta sfoglia: il salva cena pronto in pochi minuti
Sofficini al pomodoro, la ricetta per farli in casa
Sono golosissimi e si possono farcire come più ci piace. Noi li prepariamo nella classica versione, quella che ce li ha fatti amare, cioè al pomodoro. Ma in realtà si possono proporre in tantissime varianti, considerando anche che li prepariamo in casa, possiamo sbizzarrirci. Per realizzarli ci serviranno:
- 400ml di latte
- 40g di burro
- 400g di farina
- 1 pizzico di sale
- Pomodoro
- Prosciutto
- Scamorza
- 2 Uova
- Pangrattato
La loro preparazione è estremamente semplice. Quello che dovremo fare è mettere il latte in un pentolino insieme al burro e sciogliere, dopodiché uniamo anche la farina ed il pizzico di sale. Mescoliamo energicamente fin quando non otterremo un composto compatto che potremo lasciar raffreddare qualche minuti e trasferire poi su una spianatoia. A questo punto, con un matterello stendiamo il nostro impasto ed aiutiamoci con un coppapasta o con un bicchiere ad intagliare le nostre forme. Una volta che avremo ottenuto tanti piccoli dischi, al loro centro aggiungiamo il condimento e chiudiamo l’impasto su se stesso per formare una mezza luna. A questo punto scaldiamo dell’olio in una padella, ed impaniamo i sofficini passandoli prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Quando l’olio sarà diventato bollente, cuociamo i sofficini, magari 2 alla volta se la padella non è tanto grande. Una volta che avranno raggiunto una perfetta doratura, scolare dall’olio bollente, asciugare su carta assorbente e servire. Il risultato sarà golosissimo!
SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM: CLICCA QUI
Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina, CLICCA QUI