Morbidissime e con un inconfondibile e delicato aroma le camille conquistano tutti i bambini. Per una merenda sana, genuina e deliziosa, si preparano in poche mosse.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Contorno semplice ma di grande effetto: le cipolle in agrodolce, versatili e sfiziose
- Dieta alcalina, così torni subito in forma per le feste natalizie
- Perché il cioccolato si scioglie in bocca? La risposta della scienza che non ti aspetti
Sono irresistibili e delicatamente dolci. Ma è soprattutto l’inconfondibile aroma di carote che caratterizza le camille, questo dolcetto che si presenta davvero perfetto per la merenda.
I sapori leggeri e tenui piacciono molto i bambini e in particolare l’effetto sofficissimo in cui immergersi. Ecco che con le camille possiamo realizzare un dolce salutare e al tempo stesso goloso con cui far felici i piccoli sapendo di dargli qualcosa di buono e nutriente.
Sono molto semplici da preparare. Munitevi di pirottini di media dimensione per accogliere queste delizie, ma in mancanza vanno bene anche senza.
Hanno la dimensione giusta anche per essere portate in giro da mangiare come spezza fame, dentro un sacchetto per alimenti si conservano bene.
Ecco la ricetta semplicissima e veloce da fare magari anche insieme ai bimbi per divertirli e avvicinarli all’arte della pasticceria.
Ingredienti e preparazione delle camille
A rendere l’impasto particolarmente morbido è l’unione di farina di mandorle alla 00. Inoltre, per profumare ulteriormente si aggiunge succo e scorza di arancia: doina un tocco aromatico perfetto.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per 9 camille)
- 250 g di carote
- 3 uova intere
- 120 g di zucchero semolato
- 200 g di farina 00
- 100 g di farina di mandorle
- Succo e scorza di 1 arancia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 80 ml di olio di semi di girasole
- Zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE (30 minuti circa)
Per prima cosa in una ciotola unire le polveri e quindi entrambe le farine e il lievito per dolci. Poi, dopo averle miscelate, a parte, con la fruste elettriche montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
Unire al composto di uova l’olio di semi a filo e poi aggiungere, sempre mescolando, il succo dell’arancia e la scorza grattugiata.
A questo punto non resta che incorporare le polveri miscelate. Infine, dopo aver pelato e frullato le carote unirle e amalgamarle al composto.
È importante che il tutto risulti liscio, omogeneo e senza grumi. Quindi versare il composto in stampini simili a quelli da muffin ma più larghi precedentemente oleati per 3/4.
In ultimo infornare in forno preriscaldato statico e lasciar cuocere a 180° per 15 – 20 minuti circa. Attendere che si intiepidiscano prima di sformare le camille per non rischiare di romperle e se si vuole, completare spolverizzando un pò di zucchero a velo.