PRESENTAZIONE
Oggi vogliamo proporvi una ricetta che farà felici davvero tutti: lo snack al caramello e cioccolato, una sorta di Mars o Snickers fatto in casa e molto più genuino. Per la preparazione basterà seguire passo passo la nostra ricetta.
INGREDIENTI
Per il nougat:
- 360 gr di zucchero
- 60 gr di albume d’uovo
- 240 gr di zucchero
- 120 ml di acqua
- 30 gr di glucosio
- 30 gr di zucchero
Per la ganache alla nocciola:
- 200 gr di cioccolato fondente
- 20 gr di pasta di nocciole
- 175 ml di panna
- 20 gr di burro
- 50 ml di glucosio
Per la finitura:
- 250 gr di cioccolato al latte
- 150 gr di nocciole
PROCEDIMENTO
Per preparare il nougat (trad. “torrone”) mettete in una pentola acqua, sciroppo di glucosio e zucchero e portate ad una temperatura di 130°C.
Poi caramellate lo zucchero: mettete lo zucchero nel tegamino e mettete sul fuoco a fiamma moderata mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Non appena lo zucchero inizia a cristallizzare abbassate la fiamma, però continuando a mescolare, e aspettate che lo zucchero inizi a colorire. Se necessario, durante questo procedimento, allontanate il tegamino dal fuoco e riportatelo non appena inizia a raffreddarsi. Abbassate la fiamma al minimo continuando a mescolare finché lo zucchero non sarà caramellato, ma state attenti a non farlo diventare troppo scuro (e amaro).
Infine versate lo zucchero caramellato nel composto a base di acqua, zucchero e glucosio.
A questo punto montate gli albumi e i 30 g di zucchero in una planetaria, poi aggiungete il composto precedente gradatamente. Montate ancora fino ad ottenere un composto abbastanza compatto e omogeneo. Versate il tutto in un quadro e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Ora preparate la crema ganache (detta anche parigina): scaldate la panna insieme al glucosio e una volta ben caldo addizionate il cioccolato. Poi aggiungete il burro e la pasta di nocciole. Versate la ganache sul nougat e decorate la superficie con delle nocciole testate e aspettate che raffreddi.
Infine tagliate il quadro, tagliate tanti piccoli quadrotti e glassateli nel cioccolato al latte temperato. Adesso non resta che far raffreddare ancora e servire i vostri snack al caramello e cioccolato. Buon appetito!