Perfetto come aiuto a depurarsi, lo smoothie con gli ingredienti giusti favorisce anche il processo di dimagrimento oltre ad essere buonissimo. Rigenerante, è proprio quello di cui spesso il nostro corpo ha bisogno.
Spesso si fa confusione tra smoothie, frullati e frappè. Per tutti serve il frullatore, ma le differenze ci sono e ognuno ha le sue caratteristiche che gli danno appunto un nome diverso.
Mentre il frullato è generalmente a base di frutta fresca a cui si unisce il latte, e il frappè rende cremosa la frutta frullandola con il gelato, lo smoothie si differenzia perché è realizzato con la frutta ma anche con la verdura e non contiene latte ma acqua.
Spesso la parte liquida può essere composta invece che dall’acqua da bevande vegetali o in qualche caso c’è la presenza dello yogurt magro.
Ma solitamente lo smoothie per essere tale deve avere la metà del contenuto di acqua e l’altra parte di verdure o frutta o entrambe.
Molto utili per depurarsi sono gli smoothies detox a base di verdura a foglie verdi che favoriscono un processo depurativo che contribuisce anche al dimagrimento.
Le verdure a foglia verde oltre che ricche di vitamine, fibre, sali minerali svolgono un ruolo antinfiammatorio e antiossidante apportando benefici al sistema cardiocircolatorio e a quello intestinale.
Ecco alcune semplicissime ricette per utilizzarli e produrre smoothies buoni e utili.
Sono chiamati spesso green smoothies, appunto perché sono a base di verdure a foglia verde. Ma possono contenere anche frutta o bevande vegetali come latte di soia o di cocco. Per renderli più invitanti e benefici si possono aggiungere semi (di lino, di chia, di zucca) ma anche cannella, cacao, frutta secca.
Affettare le banane (possono anche essere congelate), tagliare a pezzetti l’ananas e il mango. Versare tutti gli ingredienti nel frullatore, aggiungere l’acqua e frullare fino a raggiungere la consistenza desiderata, più o meno densa.
Ridurre in pezzetti tutta la frutta, versarla nel frullatore insieme al latte di mandorla e frullare. Poi aggiungere i semi di Chia e mescolare. Se non si gradisce la consistenza frullare anche questi.
Sbucciare l’avocado e tagliarlo a pezzetti, ridurre in cubetti anche il cetriolo e le banane e frullare tutto con l’acqua di cocco. In questo caso la dolcezza sarà data esclusivamente dalle banane per un sapore più fresco.